Diciamo che la cioccolata piace un poco a tutti. Per questo ho preparato questa crostata coperta con frolla al cacao, con un goloso ripieno di mascarpone, ricotta e tante gocce di cioccolato e l’ho ricoperta con un altro strato di frolla al cacao. Il risultato è stato ottimo.

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per crostata coperta cacao ricotta mascarpone
per la pasta frolla al cacao
per il ripieno
Strumenti
Preparazione di crostata coperta cacao ricotta mascarpone
Per questa crostata preparate per prima cosa la pasta frolla al cacao. In una terrina mescolate insieme farina e cacao, unite le uova, il burro a pezzetti e lo zucchero ed impastate fino a formare un panetto morbido. Mettete in frigorifero per almeno 1 ora.

Mentre la pasta frolla è in frigorifero, mettete in una ciotola la ricotta, il mascarpone, lo zucchero e le gocce di cioccolato e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad avere una crema morbida. Ungete con una noce di burro e spolverate di farina, uno stampo per crostate del diametro di 24 cm. Dividete a metà l’impasto al cacao, mettetelo sulla spianatoia e con l’aiuto della farina stendere due cerchi, rivestire la tortiera con un cerchio, facendo in modo di salire sul bordo, versate il ripieno livellando bene, e coprire con l’altro cerchio di pasta frolla al cacao. Sigillate bene il bordo. Mettere la crostata coperta in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, regolatevi sempre con la temperatura ed i tempi del vostro forno. Quando la crostata sarà cotta lasciatela raffreddare molto bene (se possibile anche tutta una notte) prima di toglierla dallo stampo. Spolverizzate la crostata con zucchero a velo.
Dosi variate per porzioni
Dire che ultrabuonissima èdite veramentepoco! !!!! 😉
è ottima. Il giorno dopo fredda appena tolta dal frigo è ancora meglio.