La crostata di kiwi è un dolce fresco. In questa mia versione, la farcia viene arricchita da alcuni cucchiai di rum bianco che la rendono veramente deliziosa.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per la crostata di kiwi
per la frolla
per la farcia
- Energia 558,68 (Kcal)
- Carboidrati 74,87 (g) di cui Zuccheri 40,66 (g)
- Proteine 12,24 (g)
- Grassi 24,77 (g) di cui saturi 8,72 (g)di cui insaturi 6,26 (g)
- Fibre 3,12 (g)
- Sodio 170,02 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 363 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
per cucinare vi serve…
Preparazione della crostata di kiwi
Per prima cosa preparate la pasta frolla, qui trovate la ricetta. Mettete a riposare in frigo per 30 minuti.
Rivestite con carta da forno uno stampo di d.22 cm. Trascorsi i 30 minuti, prendete il panetto di pasta sfoglia, infarinatelo leggermente e stendetelo sulla spianatoia, dovete arrivare a uno spessore di circa 5 mm. Avvolgete la frolla sul mattarello e stendetela sullo stampo foderato di carta forno, fate aderire la frolla sul fondo e sui bordi e con un coltellino eliminate quella in eccesso.
Nel bicchiere del Bimby, mettete 2 kiwi e frullateli a vel.3 per 10 secondi, aprite il coperchio, con un spatola spingete verso il basso quello che si è depositato sui bordi e ripetete l’operazione.
Aggiungete ai kiwi frullati la farina, lo zucchero, il rum, la panna, le uova e fate andare 30 secondi vel. 3.
Versate il contenuto sulla base di frolla e infornate in forno caldo a 200° per 35/40 minuti.
Mentre la crostata si cucina, tagliate i kiwi rimasti a rondelle, quando la crostata è cotta, sfornatela, trasferitela su una gratella, lasciatela raffreddare quindi decorate con le fettine di kiwi.
Se non avete tempo, per velocizzare la preparazione, usate la frolla industriale.
Se non possedete il Bimby, dove necessita, usate delle fruste elettriche.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.