Tonnato caldo

Tonnato Caldo
Qualche volta un piatto un po’ diverso dal solito ci sta. Bella questa versione calda del tonnato anche se la cuoca l’ha cambiata parecchio a partire dalla carne. Me l’ha proposta mamma ed ho pensato di cucinarla per assaggiarla e verificarne il sapore (ma come faccio a mettere in discussione la mamma? La consiglio! Pesce e carne insieme possono sembrare insoliti ma se pensiamo al vitello tonnato estivo il gioco è fatto. Casomai vi fosse venuta voglia della versione estiva la trovate dentro al blog.

Oppure cliccate qui

INGREDIENTI per quattro persone
800 gr di carne rossa (traversino o spalla)
2 scatole di tonno sottolio da gr. 160
2 bicchieri di vino bianco,
2 carote,
2 scalogni,
olio
un trito di aromi di rosmarino salvia timo e maggiorana,
farina bianca
brodo vegetale
sale
pepe

DSC01748_Fotor_Fotor

PROCEDIMENTO
Passare nella farina il pezzo di carne, rosolarla in una pentola con poco olio, aggiungere gli aromi, sfumare con il vino.
Aggiungere le carote tagliate a rondelle e lo scalogno a fettine e qualche cucchiaio di brodo vegetale; cuocere lentamente per 90 minuti, pentola coperta con coperchio, controllando di tanto in tanto che non si stia “seccando” troppo, se del caso, aggiungere altro brodo.
A metà cottura aggiungere il tonno privato dell’olio di conserva. (Se occorre mettere del brodo vegetale.) A fine cottura aggiustare di sale e pepe, tagliare la carne a fette, frullare il sugo e distribuirlo sulla carne.

Consiglio di servirlo con polenta o purè.

#CHEVINOABBINO
Un Sauvignon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.