Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole
Un classicone! Che voglia. Tornando dal mare mi tocca… devo assolutamente fermarmi per prendere queste meravigliose vongole da cucinare questa sera. Ecco qui la ricettina facile facile

INGREDIENTI per quattro persone
400 gr di spaghetti
1 kg di vongole veraci
olio extravergine di oliva
pepe o peperoncino a scelta
prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO
Per preparare gli spaghetti alle vongole per prima cosa metto le vongole in una bacinella con sale grosso e acqua in abbondanza per qualche ora. Poi le passo una ad una e controllo che non contengano sabbia: basta picchiettarle una ad una dalla parte dell’apertura battendo su un tagliere. Elimino quelle contenenti sabbia e anche quelle che presentano il guscio rotto. Le sciacquo infine più volte sotto acqua corrente.

Sbuccio e pulisco l’aglio, lo privo della sua anima e lo faccio rosolare in tegame largo per qualche istante.

Verso le vongole nel tegame e copro con un coperchio. Per evitare che diventino dure spengo il fuoco dopo circa 5 minuti che ho versato le vongole. Lascio le vongole nel tegame a fuoco spento. Tolgo la metà dei gusci e separo il liquido di cottura che vado a filtrare per evitare che qualche granellino di sabbia rovini tutto. Sfumo l’acqua di cottura filtrata con il vino bianco e la rimetto nel tegame con le vongole.

Scolo la pasta leggermente al dente e la condisco direttamente nel tegame. Facendola insaporire bene. Aggiungo il prezzemolo tritato ed un filo d’olio.

Pepe o peperoncino a scelta.

#CHEVINOABBINO
Riviera Ligure di Ponente Vermentino

IMG_1375_Fotor

IMG_1381_Fotor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.