Crea sito

Soufflé di gamberi.

Soufflé di gamberi.
Molto buono. Perfetto anche per i periodi di festa come delicato antipasto o secondo da offrire agli ospiti.

Però se volete fotografarlo in pratica dovete tirarlo fuori dal forno e scattare! Si sgonfia in fretta e per questa ragione va in tavola alla velocità della luce! va servito caldissimo e senza temporeggiare 😉
Io ho utilizzato un’unica pirofila grande. Se preferite fare dei mini soufflè la ricetta è la stessa, cambiate solo i tempi di cottura riducendoli un pò.

INGREDIENTI per quattro persone per il soufflè di gamberi
400 g di gamberi
25 g di burro
un cucchiaio di erba cipollina tagliata sottile
3 cucchiai di vino bianco
40 g burro

2 cucchiai di farina
250 ml di latte
4 uova
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Pulite benissimo i gamberi ricordandovi di togliere il filetto nero utilizzando uno stuzzicadenti. Sciacquate bene sotto acqua corrente.
Tritatene la metà e lasciate gli altri interi.

Scaldate il burro e aggiungete tutti i gamberi, tritati e interi, sfumate con il vino bianco e cucinate per un paio di minuti. Aggiungete l’erba cipollina e mettete da parte

Per preparare il soufflé di gamberi montate gli albumi a neve in una larga ciotola.
Sciogliete il burro in una pentola, unite la farina mescolando bene con una frusta. Cuocete a fiamma bassa per circa 2/3
minuti. Aggiungete il latte un po’ alla volta e continuate a mescolare proseguendo la cottura per altri 2/3 minuti. Aggiustate di sale e pepe.
Spegnete il fuoco e togliete la pentola.
Unite al composto 1 tuorlo alla volta, sbattendo. Aggiungete i gamberi.
unite infine delicatamente gli albumi
Imburrate lo stampo scelto. Versate il composto al suo interno. Cuocete nel forno preriscaldato a 190°C per 30-40 minuti, fino a quando il soufflé sarà gonfio in superficie.

#CHEVINOABBINO
Riviera Ligure di Ponente Vermentino

IMG_2234_Fotor

Pubblicato da blumirtillo

Ciao sono Giusy Locati. www.giusylocati.it - ho 44 anni, 1 marito, 5 cani, 8 gatti, amo la cucina, le fotografie e ovviamente gli animali. Sono psicologa e lavoro in provincia di Venezia. Questo blog... a dirla proprio tutta ... lo gestisco con il prezioso aiuto di mamma Rina e papà Gianni che da 300 km di distanza si dilettano a mandarmi qualche suggerimento via e-mail!

3 Risposte a “Soufflé di gamberi.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.