sfogliatine vegetariane con zucchine, zucca, radicchio, pomodori e carote

sfogliatine vegetariane con zucchine, zucca, radicchio, pomodori e carote

Le improvvisate si sa non sono il massimo. Ma se sei ben attrezzata possono trasformarsi in piacevolissimi momenti con gli amici. Così… ho pensato che un rotolo di pasta sfoglia in freezer non deve mancare mai. Ha mille funzioni, tra le quali, la più comune, la realizzazione di rapidissimi stuzzichini da gustare anche per un aperitivo rinforzato. Ecco una versione vegetariana a più gusti

 

INGREDIENTI

 

Pasta sfoglia

Latte

Semi di sesamo

Semi di papavero

 

Per il condimento alla carota:

1 confezione di carote

1 scalogno

brodo vegetale

 

Per il condimento alla zucca:

1 zucca piccola

rosmarino

brodo vegetale

 

 

Per il condimento al radicchio

3 radicchi tardivi

1 scalogno

 

 

Per il condimento al pomodoro:

1 confezione di pomodori perini

scorza di limone

tabasco

olio di oliva

pepe rosso

foglie di basilico

 

Per il condimento alle zucchine

1 confezione di zucchine

1 cipolla

brodo vegetale

 

 IMG_5949_Fotor-1_Fotor

 

 

PREPARAZIONE

 

Per la base:

Preparo più teglie con carta forno.

Spennello la pasta sfoglia con il latte

Con formine varie taglio la base e la parte sopra di ogni sfogliatina. Così ad esempio, faccio una stella più grande e poi una più piccola. Sulla grande metterò il condimento. La piccola verrà messa sopra al condimento

 

Per il condimento alla carota:

taglio a piccoli pezzi le carote, soffriggo lo scalogno e aggiungo le carote al soffritto. Le copro di brodo e le lascio cucinare finché non diventano morbidissime. Aggiusto di sale. A fine cottura ne prendo un cucchiaio e lo metto sopra alla mia sfoglia già tagliata (quella più grande). Sopra andrò a mettere la sfoglia più piccola.

 

 

Per il condimento alla zucca:

Taglio a pezzettini la zucca. La inforno a 180 gradi con rosmarino e brodo vegetale (qualche cucchiaio per evitare che si bruci) e la lascio cucinare finché non diventa morbidissima. Aggiusto di sale. A fine cottura ne prendo un cucchiaio e lo metto sopra alla mia sfoglia già tagliata (quella più grande). Sopra andrò a mettere la sfoglia più piccola.

 

Per il condimento al radicchio

Mentre lo scalogno soffrigge, taglio a pezzettini il radicchio e lo aggiungo al soffritto. In pochi minuti sarà già pronto. Aggiusto di sale. A fine cottura ne prendo un cucchiaio e lo metto sopra alla mia sfoglia già tagliata (quella più grande). Sopra andrò a mettere la sfoglia più piccola.

 

Per il condimento al pomodoro:

Frullo i pomodorini, aggiungo olio di oliva, sale, scorza di limone, qualche goccia di tabasco e qualche bacca di pepe rosso. Lascio riposare per una mezz’ora. Ne prendo un cucchiaio e lo metto sopra alla mia sfoglia già tagliata (quella più grande). Sopra andrò a mettere la sfoglia più piccola.

 

Per il condimento alle zucchine

Soffriggo la cipolla, aggiungo le zucchine tagliate a pezzi e un paio di cucchiai di brodo vegetale. Le faccio cucinare e a termine cottura alzo la fiamma per asciugarle bene. Aggiusto di sale. Aggiusto di sale. A fine cottura ne prendo un cucchiaio e lo metto sopra alla mia sfoglia già tagliata (quella più grande). Sopra andrò a mettere la sfoglia più piccola.

 

Su tutte le mie sfogliatine così preparate vado a mettere semi di sesamo e semi di papavero a volontà. Inforno per 20 minuti.

 

Servo le sfogliatine tiepide ma sono buone anche fredde!

#CHEVINOABBINO

Ma un Prosecco. Ovvio!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.