Rigatoni ai due formaggi

Rigatoni ai due formaggi
Magari al solito non avete tanto tempo. Metti che avete anche pochi formaggi in casa o che comunque volete evitare di appesantire troppo il piatto, Ho provato questi rigatoni ai due formaggi e sono una vera bontà. Armatevi di rigatoni, gorgonzola, panna e grana e ci siamo!

INGREDIENTI per quattro persone
400 gr di rigatoni
200 ml di panna liquida
200 gr di gorgonzola
grana a volontà
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Ho scelto il gorgonzola perché è un formaggio erborinato molto saporito che anche da solo mi dà grandi soddisfazioni. Non è necessario aggiungere molto altro perché già di per se è capace di dare grande gusto a moltissimi piatti
La preparazione è davvero veloce. Il condimento lo preparate direttamente quando l’acqua inizia a bollire.
In una pentola bassa e larga mettete la panna, il gorgonzola in piccoli cubetti e il grana. Cucinate a fuoco basso mescolando di tanto in tanto per evitare che gli ingredienti si attacchino al fondo della padella. Una volta cotta scolate la pasta e saltatela direttamente in padella aggiustando di sale (se necessario) e pepe. Altro che 4 formaggi: ne bastano due.

#CHEVINOABBINO
Terre di Franciacorta Rosso
IMG_2989_Fotor

I suggerimenti di gorgonzola.com:
Il gorgonzola è un formaggio a pasta cruda di colore bianco paglierino, le cui screziature verdi sono dovute al processo di erborinatura, cioè alla formazione di muffe.
Si presenta quindi cremoso e morbido con sapore particolare e caratteristico, leggermente piccante il tipo dolce, sapore più deciso e forte il tipo piccante la cui pasta risulta più erborinata, consistente e friabile.
Per godere al massimo della cremosità del gorgonzola dolce, è bene toglierlo dal frigorifero almeno mezz’ora prima di consumarlo.
Entrambi sono prodotti con latte pastorizzato proveniente da stalle situate nella zona di origine con aggiunta di fermenti lattici e muffe selezionate che conferiscono le caratteristiche venature.
La stagionatura si protrae per almeno 50 giorni per il tipo dolce ed oltre 80 giorni per il tipo piccante.

4 Risposte a “Rigatoni ai due formaggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.