Crea sito

Cotechino agli agrumi e aceto balsamico

Cotechino agli agrumi e aceto balsamico

Cotechino agli agrumi e aceto balsamico. Un cotechino un po’ diverso con tantissimo sapore! Utilizzeremo un aceto balsamico davvero speciale

Parlo del balsamico dell’Acetaia Ferretti Corradini. Fatevi un giro nel loro sito e imparerete tantissime cose su questo meraviglioso prodotto! CLICCATE QUI. http://www.passionebalsamica.it/la-nostra-storia/
Lo sapevate? Quella dell’aceto balsamico tradizionale è una maturazione che inizia con una concentrazione a fuoco diretto, per continuare poi con l’evaporazione dovuta alle temperature estive: da un quintale di succo d’uva si possono ricavare, dopo almeno 12 anni d’invecchiamento, non più di 5 litri di aceto balsamico tradizionale. Prezioso e unico…

INGREDIENTI per quattro persone
500 gr di cotechino precotto
Aceto balsamico Acetaia Ferretti Corradini Condimento “Bellini” http://www.passionebalsamica.it/shop/condimenti/bellini/
1 bicchierino di brandy
1 arancia, 1 limone 1 mandarino
2 cucchiai di zucchero
il succo di 1 limone

PROCEDIMENTO
Mentre cucinate il cotechino iniziate a caramellare gli agrumi: togliete la scorza e tagliateli a fette alte 1 cm. Scaldate in una pentola bassa e larga lo zucchero con il brandy, aggiungete le fettine di agrumi e caramellatele bene. Toglietele dalla pentola e mettetele da parte e conservate invece il sugo di cottura.

Poi…

Tagliate il cotechino a fette e mettetele nella pentola in cui avete caramellato gli agrumi, aggiungete il succo di limone e scottate le fette da entrambi i lati.

Infine…

Impiattate alternando agrumi e cotechino. Aggiungete l’ aceto balsamico Acetaia Ferretti Corradini Condimento “Bellini” e servite caldo.

#CHEVINOABBINO
Chianti Classico

cotechino-agli-agrumi-3

cotechino-agli-agrumi-2

cotechino-agli-agrumi

Grazie per avermi letto e spero che ti sia piaciuto! Se hai qualche suggerimento o vuoi lasciare un commento ne sarò molto felice.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche qui:
FACEBOOK CLICCA QUI INSTAGRAM CLICCA QUI TWITTER CLICCA QUI PINTEREST CLICCA QUI FLICKR CLICCA QUI GOOGLE+ CLICCA QUI TUMBLR CLICCA QUI

logo completo blumirtillo

Sai perché mi chiamo BluMirtillo?
– perché amo il blu
– perché mi piacciono i sapori leggermente aspri e il mirtillo me li ricorda
– perché è un nome vivace come vivace è il mio blog
– perché è un nome grintoso e allegro come me
– perché richiama la natura, le cose semplici e la vita sana
La filosofia di BluMirtillo? Cucina #nostress

Se sei un vero appassionato di social sbircia qui sotto qualche foto…

[wdi_feed id=”1″]

Salva

Salva

Pubblicato da blumirtillo

Ciao sono Giusy Locati. www.giusylocati.it - ho 44 anni, 1 marito, 5 cani, 8 gatti, amo la cucina, le fotografie e ovviamente gli animali. Sono psicologa e lavoro in provincia di Venezia. Questo blog... a dirla proprio tutta ... lo gestisco con il prezioso aiuto di mamma Rina e papà Gianni che da 300 km di distanza si dilettano a mandarmi qualche suggerimento via e-mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.