Saltimbocca con la coppa

Saltimbocca con la coppa.
Meritano il nostro hashtag #celafaccioincucina! I saltimbocca con la coppa vi salvano all’ultimo quando proprio non fate più in tempo a fare nulla. % minuti e sono pronti in tavola. E che sapore!
Questa ricetta si chiama saltimbocca, ovvero salta in bocca, proprio perchè deve consumarsi non appena fatta, deve essere gustata ben calda, e tra l’altro si raffredda velocemente.

INGREDIENTI per quattro persone per questi saltimbocca alla coppa
4 fettine di vitello
4 fette di coppa
vino bianco
pepe nero
sale
40 gr di burro
8 foglie di salvia

ricordatevi di procurarvi 8 stuzzicadenti
La coppa è la variante di oggi: è insaccato che è presente nel territorio italiano in numerosissime ricette. E’ ottenuto dalla lavorazione della porzione superiore del collo del maiale e da una parte della spalla. Con questo nome si intende anche una parte del maiale, ottima per la cottura alla brace, alla griglia o pietra ollare. Prende nomi differenti a seconda della regione.

PROCEDIMENTO per realizzare i nostri saltimbocca alla coppa
Battete le fettine di carne e appoggiate su ognuna una fetta di prosciutto coppa. Dividete le fettine ottenendo 8 pezzi in tutto. Per ogni fettina aggiungete una foglia di salvia infilzandola con lo stuzzicadenti.

Fondete il burro in padella. Quando il burro è ben sciolto aggiungete le fettine, le rosolate due minuti per lato e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Proseguite la cottura per altri due minuti e aggiustate di sale e pepe.
Da servire rigorosamente con il gustoso fondo di cottura!

#CHEVINOABBINO
Lis Neris Cabernet Sauvignon

IMG_2994_Fotor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.