Crea sito

Pan Brioche

Pan Brioche
I lievitati mi mettono sempre un sacco d’ansia. Avessi tempo starei ore a fissare la lievitazione per accertarmi che tutto proceda per il meglio… Che pensiero! Però quando li sforni e li guardi…non so a voi ma io quasi mi commuovo. Vi propongo questa ricetta col Ken così non vi distruggere le braccia ad impastare

INGREDIENTI per quattro persone
500 Farina Manitoba
2 uova
90 gr di zucchero
20 gr di lievito di birra
180 ml di latte
sale
100 gr di burro

PROCEDIMENTO
Scaldo il latte e ci sbriciolo il lievito
Nel boccale del Kenwood verso la farina setacciata, il sale, le uova intere, lo zucchero, il burro a pezzetti. Metto il gancio a spirale e impasto a velocità 2 per 5 minuti. Aggiungo il latte con il lievito e continuo l’impasto per 10 minuti.
Formo una palla e metto in una ciotola coperta da pellicola a lievitare nel forno spento, preriscaldato precedentemente a 50° C fino al raddoppio del volume.
Ci vorranno circa 3 ore.
Ora posso mettere l’impasto nello stampo. Lo faccio lievitare per un’altra ora.
Cucino in forno statico a 180°C per circa 30 minuti
E alla fine… sforno e inizio a respirare 😉

foto 1_Fotor

foto 2_Fotor

foto 3_Fotor

#CHEVINOABBINO
Niente vino. Qui ci vanno marmellata e caffè

Pubblicato da blumirtillo

Ciao sono Giusy Locati. www.giusylocati.it - ho 44 anni, 1 marito, 5 cani, 8 gatti, amo la cucina, le fotografie e ovviamente gli animali. Sono psicologa e lavoro in provincia di Venezia. Questo blog... a dirla proprio tutta ... lo gestisco con il prezioso aiuto di mamma Rina e papà Gianni che da 300 km di distanza si dilettano a mandarmi qualche suggerimento via e-mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.