Mini Pavlova

Mini Pavlova
Non sono e non sarò mai un’esperta di dolci, ma quando sfoglio certe riviste vorrei davvero esserlo. Che foto perfette e che dolci invitanti! Così passeggiando tra le pagine di varie riviste ho letto questa bella ricetta che vi ripropongo facendola un po’ mia. Non è complicata e la metto subito nella categoria #celafaccioincucina. Una magia: un bel dolce bianco candido che già in fase di preparazione mi fa una voglia!
Pazienza con il forno e rispettiamo i tempi. Verrà buonissimo!

INGREDIENTI per circa 12 mini pavlove

4 albumi
200 gr di zucchero a velo,
1 cucchiaino di succo di limone
80 gr di ribes e di mirtilli
nutella (o crema ganache al cioccolato)
panna montata spray

PROCEDIMENTO
Ho montato gli albumi a neve con il mio Kenwood mettendo a velocità massima. Mentre gli albumi si montavano ho aggiunto un po’ alla volta zucchero e limone. Ho montato per circa 10 minuti. Ne è uscito un composto molto denso. Mi viene suggerito di prendere un coltello e “tagliarlo”: se resta il segno della lama è ok. Prendo due teglie da forno grandi, le ricopro di carta da forno e dispongo su ognuna 6 cucchiaiate abbondanti del composto formando dei cerchi piuttosto alti distanti 3 cm l’uno dall’altro. Con un cucchiaino da tè faccio un buco all’interno di ciascun cerchio. Lì, una volta cotti, andremo a mettere la nutella, quindi vedete un po’ voi che dimensione volete dare al buco: io grande.
Preriscaldo il forno a 100°. Inserisco le teglie e cucino per un’ora. Al termine dell’ora spengo il forno e lascio raffreddare le meringhe a forno socchiuso.
Quando saranno ben raffreddate le riempio di nutella, aggiungo panna montata, ribes e mirtilli e servo.

IMG_6812_Fotor

IMG_6813_Fotor

#CHEVINOABBINO
Fiori d’Arancio

2 Risposte a “Mini Pavlova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.