Crea sito

Lasagnette ai fiori di zucchina

Lasagnette ai fiori di zucchina

 

 

 

Ho dei bellissimi ricordi dei fiori di zucca che la mamma mi faceva sempre pastellati. Così vedo queste piccole meraviglie e penso a un piatto leggero che sia come sempre in linea con i miei obiettivi di rapidità e praticità: il bello è che tempo che l’acqua inizia a bollire e il sugo è praticamente già pronto. Dovete provarle!

 

 foto_Fotor

 

 

 

INGREDIENTI per quattro persone

 

 

 

400 g di tagliolini all’uovo lasagnette

 

12 fiori di zucca con le loro zucchine (sceglietele piccolissime!!!);

 

1 cipolla

 

1 spicchio d’aglio

 

1 bustina di zafferano

 

4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

 

½ bicchiere di brodo

 

parmigiano grattugiato

 

sale e pepe

 

 

 

PROCEDIMENTO

 

 

 

Lavo i fiori di zucca e le zucchine sotto l’acqua corrente e asciugo. Taglio a fettine sottili le zucchine. Pulisco i fiori privandoli di pistillo e punte verdi attaccate alla base. Li taglio a listarelle

 

 

 

Affetto la cipolla e la faccio imbiondire nell’olio insieme allo spicchio d’aglio tritato finissimo. Quando il soffritto è pronto lo bagno con il ½ bicchiere di brodo in cui ho sciolto lo zafferano, aggiungo le zucchine e faccio cucinare per 4/5 minuti. Quindi aggiungo i fiori di zucca, sale e pepe. Continuo la cottura per altri due minuti.

 

 

 

Cuocio le lasagnette al dente le scolo, aggiungo il condimento e il parmigiano.

 

 

 

 

 

#CHEVINOABBINO

 

Un Trebbiano

 

 

 

 

 

Pubblicato da blumirtillo

Ciao sono Giusy Locati. www.giusylocati.it - ho 44 anni, 1 marito, 5 cani, 8 gatti, amo la cucina, le fotografie e ovviamente gli animali. Sono psicologa e lavoro in provincia di Venezia. Questo blog... a dirla proprio tutta ... lo gestisco con il prezioso aiuto di mamma Rina e papà Gianni che da 300 km di distanza si dilettano a mandarmi qualche suggerimento via e-mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.