Donne e alimentazione…e il pollo?

Doxa – Unaitalia “Donne e alimentazione” attraverso un confronto generazionale ha indagato il rapporto tra le italiane e l’alimentazione.

 

Tra i principali risultati emerge che le donne continuano ad amare la carne, il pollo soprattutto. Il pollo è abbinato ad una dieta completa ed equilibrata ed è considerato un alimento leggero e versatile. Blumirtillo promuove la campagna W il Pollo sostenuta da Unitalia: infatti adora il pollo e propone moltissime ricette che lo riguardano: veloce e facilissimo da cucinare. Irrinunciabile per tutti noi che amiamo la cucina nostress.

Chiarissimi i messaggi dell’indagine Doxa – Unaitalia “Donne e alimentazione”, così ben sintetizzata in questa infografica (adoro le infografiche!!!):

 

– carni bianche, frutta e verdura accomunano millenials e over 35
– il petto di pollo è amato da tutte le generazioni visto che lo portano in tavola 9 italiane su 10 e ogni settimana 7 italiane su 10 lo mangiano.
– in assoluto il top è la cottura in padella, a seguire le proposte al forno e l’insalata di pollo: io ad esempio adoro la cesar salad!
– pollo è sinonimo di dieta: per questo è molto amato in cucina
– quali sono le doti del pollo: magro e nutriente – versatile – pratico e veloce da cucinare – adatto ad uno stile di vita sano
– last but not least: la scelta è il frutto di informazione, anche in rete. Soprattutto le millenials navigano alla ricerca di maggiori informazioni in materia di dieta, ricette, origine e composizione degli alimenti

La testimonianza del gastroenterologo e nutrizionista dell’Università Campus Biomedico di Roma Luca Piretta

“Le donne italiane – spiega il gastroenterologo e nutrizionista dell’Università Campus Biomedico di Roma Luca Piretta – dimostrano di saper seguire un regime alimentare completo ed equilibrato, in linea con la Dieta Mediterranea che prevede un largo consumo di frutta, verdura e cereali, ai quali si aggiungono carboidrati e proteine di origine animale, carne compresa. È infatti fondamentale per un regime salutare, non escludere dalla propria dieta nessun alimento. Il principio di demonizzazione di alcuni gruppi alimentari e di iperselettività dei cibi è, infatti, assolutamente sbagliato”. “La carne – continua Piretta – è un alimento dall’elevato valore nutritivo, consumarla offre dei vantaggi in termini di prevenzione delle carenze di quei nutrienti e micronutrienti necessari per il nostro fabbisogno come la vitamina B12, lo zinco, il selenio, il ferro. In particolare il pollo e le carni bianche, che offrono indubbi vantaggi in termini di quantità e qualità dei grassi, possono essere consumate liberamente fino a 3-4 volte la settimana: sono un’ottima fonte di proteine e sono caratterizzate da un’elevata digeribilità, nonché da un ragionevole apporto calorico”.

Per noi di Blumirtillo il pollo è cucina veloce senza tante preoccupazioni, un prodotto che si può proporre in tantissime varianti e che può essere anche cucinato senza esagerare con i grassi. Per questo ideale per non appesantire.

Abbiamo navigato nel primo blog italiano dedicato al pollo e seguiamo W il Pollo è la campagna d’informazione dedicata ai milioni di italiani “appassionati” di pollo, sostenuta da Unaitalia, (Unione Nazionale Filiere Agroalimentari delle Carni e delle Uova), l’associazione che tutela e promuove le filiere agroalimentari italiane delle carni e delle uova e rappresenta oltre il 90% dell’intera filiera avicunicola nazionale. E grazie al sito abbiamo imparato moltissime cose nuove. Fateci un giretto! http://www.vivailpollo.it/

 

Buzzoole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.