Crostoni alla griglia

Finalmente sole e tanta voglia di una bella grigliata! Niente giardino? Nessun problema perché IO IL BBQ LO METTO SUL TAVOLO! Sto ovviamente parlando Di Happy il bbq portatile che si può utilizzare ovunque. Anche sul tavolo appunto. Davvero? certo che si: sia perché è di dimensioni limitate, sia perché si compone in poche mosse e altrettanto facilmente si smonta e si pulisce.


Trovate i dettagli tecnici qui http://www.lineavz.it/linea-grilly-forni-barbecue-a-pellet/1702-barbecue-portatile-happy Sono stata personalmente a conoscere l’azienda, LineaVz, che si trova a Quarto D’Altino e che è presente da due generazioni. Sono specializzati in caminetti e bbq e l’idea di realizzare Happy è il frutto di un’accurata analisi di tutte le necessità delle famiglie di oggi. Il progettista ci ha spiegato che cercavano un prodotto a bassissimo impatto, e sicuramente con Happy ci sono riusciti: consumo minimo, funzionamento a pellet, nessun fumo, zero energia elettrica, il residuo è un pugno di cenere smaltibile nell’umido o da usare come fertilizzante per le piante. Insomma tutti i vantaggi del caro vecchio barbecue ma in chiave moderna. Impossibile resistere alla tentazione di metterlo sul tavolo e iniziare a cucinare anche perché è pronto in 20 minuti e dura quasi due ore! E che cosa ci possiamo mettere sopra? Carne, pesce, crostini, verdure, anche la frutta. Tutto. E io tutto voglio provare.
Oggi un classico da aperitivo: i crostoni alla griglia con pomodorini, taggiasche e acciughe

Crostoni alla griglia

ingredienti per 4 persone

4 fette di pane da crostone
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
20 pomodorini ciliegini
8 acciughe sott’olio
il succo di 1 limone
1 cm di radice di zenzero grattugiata
basilico
sale
olio extravergine di oliva

Procedimento:

Accendete il pellet di Happy e aspettate che la parte superiore diventi nera
Corpite quindi con la piastra e attendete qualche minuto che diventi bella calda.
Mettete sulla piastra i 4 crostoni girandoli quando si saranno ben grigliati
A parte in una ciotola unite il succo di limone, la radice di zenzero, le olive taggiasche, le acciughe schiacciate con una forchetta e i pomodorini tagliati in due. Unite qualche foglia di basilico e aggiustate di pepe… il sale non sarà necessario visto che abbiamo messo le acciughe.
Mescolate bene e distribuite sui crostoni caldissimi appena tolti dalla piastra. Ultimate la preparazione con un filo d’olio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.