Danubio salato allo zafferano

Ricetta perfetta per il cenone di Capodanno. Morbide palline di pane, soffice e profumato come una brioche e che potete farcire con quello che preferite. Comodo da servire e spezzare. E vi basterà lasciarlo lievitare in uno stampo con la forma che volete per averlo sempre diverso. Una ghirlanda. O magari una stella, per brillare più delle paillettes dei vostri ospiti. Ecco a voi il signor Danubio salato allo zafferano.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniCirca 12-14 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il poolish

10 g lievito di birra fresco
100 g latte intero
100 g farina Manitoba

Per l’impasto

1 bustina zafferano
600 g farina Manitoba
180 g latte intero
70 g burro
1 cucchiaio miele
25 g zucchero
12 g sale fino
1 uovo

Per farcire

200 g Scamorza affumicata
200 g Pancetta a dadini

Per decorare

1 uovo
2 cucchiai latte intero
q.b. semi misti

Strumenti

Passaggi

Per il poolish o il lievitino

Sciogliete il lievito nella miscela di acqua e latte, aggiunge la farina e mescolate con una forchetta fino ad ottenere una pastella omogenea.Coprite con una pellicola e ponete a lievitare in un posto asciutto in forno spento appena con luce accesa per 1 ora, fino a raddoppio.

Per l’impasto principale

Aggiungete nella ciotola della planetaria la restante parte di farina e il lievitino. Aggiungete il latte leggermente tiepido in cui avrete sciolto lo zafferano in polvere e mescolando con il gancio a elle aggiungete anche il miele, lo zucchero e l’uovo. Una volta assorbito, aggiungete il sale a pioggia e incorporate il burro a piccoli pezzi, un pezzo per volta aspettando che il primo venga incorporato prima di procedere con il successivo.

Impastate con il gancio a elle fino a impasto lucido e ben incordato, quindi ponetelo in una ciotola coperta da pellicola in forno spento con luce accesa per circa 3 ore, fino a che avrà triplicato il suo volume.

Dividetelo quindi con un tarocco in pezzi da circa 40g l’uno, schiacciatelo e ponetevi al centro qualche pezzetto di scamorza e di pancetta.

Quindi arrotolateli formando delle palline rotonde ben chiuse, cercando di mantenere il ripieno perfettamente al centro.

Formate quindi il vostro Danubio, ponendo le palline di pane una vicina all’altro o inserendole nello stampo con la forma scelta. Coprite con pellicola, lasciate lievitare un paio d’ore, spennellate con la miscela di uovo e latte e ricoprite coi semi.

Stella di Danubio

Ghirlanda di Danubio

Stella di Danubio

Ghirlanda di Danubio

Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 30-40 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo potete coprirlo con un foglio di alluminio.

Lasciate intiepidire, sformate e servite ♥️

Note

Resterà morbido per 2-3 giorni se ben coperto da pellicola. In alternativa potete dividerlo e congelarlo, avrete delle comode monoporzioni sempre pronte 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.