Bastoncini di pane alle olive

Ho sempre adorato questo tipo di pane. Ma così tanto da mangiarlo un pezzo per volta, fino a trovate misteriosamente il sacchetto di carta vuoto. È il pane preso in stazione a Milano, al rientro da un esame, quando per non perdere il treno si saltava anche il pranzo. È il pane dell’aperitivo fuori dalla metro per festeggiare un 30. Profuma di ricordi. Di amicizia. Sarà per questo che mi emoziona sempre prepararlo. ❤️

“We’re drunk, we’re invincible
No bar went quietly into the night
This room is our universe, you are my gravity tonight
No talk of the future now
Dark thoughts, you’re shaking ’em, taking ’em out
This rhythm that we create sets me straight” Bastille

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per 3 filoncini di pane

Per il poolish

350 g farina 00
350 g acqua
3.5 g lievito di birra fresco

Per l’impasto

100 g farina tipo 1 (Potete usare anche farina 0 o farina integrale )
10 g sale fino
150 g olive (Io ho usato le olive leccino)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Iniziate la sera prima di servire, preparando il poolish: sciogliete il lievito di birra nell’acqua, aggiungete la farina e mescolate brevemente fino a formare una pastella. Coprite con pellicola e lasciate riposare per circa 12 ore.

La mattina successiva versate il poolish nella planetaria, aggiungete la farina e impastate con il gancio a foglia, dopo qualche minuto aggiungete il sale e mescolate fino a che l’impasto si stacchi dai bordi della ciotola. Sostituite con il gancio a elle e proseguite a impastare aggiungendo le olive, aspettando che vengano disperse nella massa. Date quindi 3 giri di pieghe a vuoto con le mani unte di olio, ponete quindi l’impasto in una ciotola coperta da pellicola e lasciatelo lievitare fino a raddoppio.

Dividete quindi l’impasto in 3 e formate tre salsicciotti che lascerete riposare circa un’ora in una teglia unta d’olio coperti da pellicola.

Riprendete quindi l’impasto e stiratelo delicatamente fino alla lunghezza desiderata, informando poi la teglia sulla base del forno già caldo a 250 gradi per circa 15 minuti.

Una volta ben cotta la base, girateli sotto sopra spennellandoli di olio e spostate al centro del forno per altri 5 minuti controllando la doratura.

Lasciate intiepidire su una gratella e buon appetito!

Note

Io ne preparo sempre doppia dose così da poterli congelare e averne sempre pronti. E se siete amanti delle olive, provate ad aggiungerle alla focaccia , la trovate seguendo questo link

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.