Crostata con marmellata

Il classicone per eccellenza. Che non può mancare ad un buffet di dolci di compleanno. La crostata. Con marmellata, con confettura, con la Nutella… Insomma come preferite.

Non l’avevo ancora scritta…ed eccola qua. Pronta per una merenda, un picnic o una gita fuori porta. ❤️

“Road trippin’ with my two favorite allies Fully loaded we got snacks and supplies It’s time to leave this town, it’s time to steal away Let’s go get lost anywhere in the USA…”

Red hot chili peppers

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniCirca 14
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per uno stampo da circa 26 28 cm

Per la pasta frolla

250 g burro
180 g zucchero
80 g tuorli (Circa 4)
400 gambi farina 00
1 pizzico sale fino
1 limone (La scorza grattugiata )

Per il ripieno

250 g confettura alle fragole (Io ho usato la versione fatta in casa ❤️)

Strumenti

Passaggi

Mescolare con il gancio a foglia il burro a dadini con lo zucchero, il sale e la buccia del limone grattugiata, stando attenti a non montarlo.

Quindi aggiungete i tuorli, uno per volta e incorporateli brevemente. Chiudete l’impasto con la farina lavorando fino ad ottenere la classica consistenza plastica della frolla.

Formate un rettangolo non troppo alto e lasciate riposare in frigorifero almeno 3 ore , io solitamente la preparo il giorno prima. Passato il tempo di riposo, prendete il panetto, tenetene da parte una pezzo ( che userete per le decorazioni) e lavorate brevemente il resto per renderlo leggermente morbido e stendetelo con un mattarello ad una altezza di circa 4-5 mm.

Foderate quindi lo stampo che dovrà essere stato precedentemente imburrato e infarinato, bucando il fondo della crostata con una forchetta, in modo da evitare che si formino bolle in cottura. Stendete quindi uno strato omogeneo di confettura di circa 1 cm.

Accendete il forno a 170 gradi ventilato e mentre si scalda preparate le strisce ( o le decorazioni) che dovranno essere leggermente più sottili, passandole in congelatore per una decina di minuti per evitare che si deformino in cottura.

Cuocete per 35-40 minuti, nel primo ripiano in basso del forno. Se necessario, negli ultimi 5 minuti, alzare la crostata di un ripiano per far dorare bene le strisce di frolla, se invece dovesse scurirsi troppo copritela con la leccarda girata 😉Sfornate la crostata e lasciate raffreddare completamente e sformarla dallo stampo

Note

È la torta da credenza per definizione: si conserva fino a 5 giorni a temperatura ambiente sotto una cupola di vetro.

Provatela anche in versione con la crema spalmabile alla nocciola fatta in casa, trovate la ricetta qui 🍫

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.