Budino alla vaniglia

Agosto. Spesa coi bambini. Filippo vede la scatola di preparato per il budino e esclama: ” Buono mamma, lo prendiamo? È quello che fa la nonna!”

Allora mi giro, lo porto al banco frigo, latte fresco e panna e via di corsa a casa. In davvero 10 minuti budino in frigo pronto per cena. Ci vuole più tempo a riposare che a prepararlo.

Mamma 1 preparato 0. E la nonna muta. 🤣

“You say black, I say white You say bark, I say biteYou say shark, I say hey man Jaws was never my scene And I don’t like Star Wars” Queen

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFuoco lento

Ingredienti

Dosi per circa 4 monoporzioni abbondanti o 6 bicchierini

300 g latte intero
200 g Panna fresca (Potete usare anche solo latte, otterrete un budino leggermente meno cremoso ma più leggero )
90 g Zucchero
5 g gelatina in fogli (O circa 12 g ( 3 cucchiai di amido di mais))
2 uova
1 bacca Vaniglia

Strumenti

Passaggi

Iniziate mettendo i semi della bacca di vaniglia in una casseruola con latte e panna e scaldate a fuoco lento fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo mettete la gelatina ad idratarsi in acqua fredda per 10 minuti.

Montate le uova con lo zucchero, versateci sopra a filo mescolando bene con la frusta la miscela di panna e latte calda e cuocete fino a raggiungere circa 82 gradi: lasciare addensare leggermente sempre mescolando. Spegnete e togliete dal fuoco, aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate per scioglierla nel composto.

Versate nelle ciotoline e lasciate intiepidire prima di porle in frigo a rassodare per almeno 3 ore, coperte da pellicola.

Note

Conservatelo in frigorifero coperto da pellicola per un paio di giorni. E provate anche la versione al cioccolato, la mia preferita! La trovate seguendo questo link : budino al cioccolato 🍫

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.