Risotto in crema di piselli e salsiccia

Squisito da non potersi dire questo risotto in crema di piselli e salsiccia non vi deluderà. Ideale per chi é allergico ai latticini, in questo risotto non ho usato né burro né panna, ma la cremosità è ottenuta da una dolcissima passata di piselli. La salsiccia che ho usato è quella tipica della mia zona con i semi di finocchio, naturalmente ognuno userà quella tipica delle sue parti, mentre per il riso il mio consiglio quasi obbligato, come ogni volta che si parla di risotto, è per un riso Arborio o meglio ancora Carnaroli. 

Se, come me, amate i risotti ve ne consiglio alcuni da non perdere

Risotto in crema di piselli e salsiccia
Risotto in crema di piselli e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g riso Arborio
300 g salsiccia
250 g piselli surgelati
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
1 l brodo vegetale
50 g Grana Padano grattugiato
sale
pepe
olio di oliva

Strumenti

Preparazione

Lessare i piselli in acqua bollente salata per circa 15-20 minuti, scolarli e passarli col passaverdure per ottenere una crema pulita e soffice. Tritare  finemente la cipolla e rosolarla in qualche cucchiaio d’olio per alcuni minuti, deve diventare trasparente. Aggiungere la salsiccia, senza il budello e sbriciolata e farla rosolare uniformemente, sfumare col vino, fare evaporare. Unire qualche cucchiaio di brodo vegetale, portare a bollore e cuocere 10 minuti. Versare il riso e iniziare a cuocere aggiungendo brodo bollente in modo tale da avere il riso sempre ben coperto. A 5 minuti dalla fine della cottura unire la crema di piselli, aggiustare di sale e pepe a piacere. Quando il riso sarà cotto spegnere il fuoco, mantecare con il formaggio grattugiato e impiattare.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.