Crea sito

Risotto con la borragine

Adoro i risotti fatti in ogni modo, dal più semplice alla parmigiana, ai più ricchi con il pesce o con la carne. Questo risotto con la borragine pur essendo a base di verdure è davvero gustoso, sia per la presenza della borragine, dolcissima, sia per il contrasto tra la cremosità del risotto ed il croccante delle noci. Se non trovate la borragine potete sostituirla con una verdura di campo dolce oppure con gli spinaci. E’ una ricetta vegetariana, abbastanza leggera, visto che la mantecatura avviene con la ricotta e non con il burro. 

Risotto con la borragine
Risotto con la borragine

Risotto con la borragine

Ingredienti:

350 g di riso
1/2 cipolla
2 carote
1 manciata di borragine
1 litro circa di brodo vegetale
maggiorana
4 gherigli di noci
100 g di ricotta
4 cucchiai di olio d’oliva
sale

Preparazione:

Lavare accuratamente la borragine, sciacquandola più volte. Lessarla in acqua bollente salata, cuocere una decina di minuti, scolarla e tagliarla. Sbucciare e tritare la cipolla. Pelare le carote col pelapatate, tagliarle a dadini. Rosolare la cipolla in una casseruola con un filo di olio d’oliva, unire le carote e mezzo bicchiere di brodo, cuocere coperto per circa 10 minuti, unire il riso e continuare la cottura, aggiungendo sempre brodo caldo a coprire il riso. Mescolare spesso. A metà cottura unire la borragine, aromatizzare con la maggiorana e regolare di sale. Tritare grossolanamente i gherigli di noce. A cottura ultimata e fuori dal fuoco mantecare con la ricotta, distribuire nei piatti e distribuire il trito di noci.

Se siete tra i fortunati che hanno trovato la borragine vi indico altre ricette in cui potrete gustarla, per leggere le ricette basterà cliccare sul titolo:

Frittata con borragine e salsiccia alla ligure

Borragine ripiena

Pasta con borragine e patate

Pasta con borragine e mozzarella

Pasta con la borragine

 

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest