Risotto con broccoli e gamberetti

Un’idea gustosissima questo risotto con broccoli e gamberetti preparato con queste profumate verdure di stagione e deliziosi gamberetti. Solo questi due ingredienti e poco altro per gustare un piatto davvero saporito.

Anche se il risotto classico andrebbe mantecato con il burro, io non sempre lo faccio, sia per una questione di calorie, dal momento che uso già l’olio, voglio evitare l’uso di altri grassi animali, sia perché nei risotti col pesce preferisco usare solo olio d’oliva, sia infine perché, se un risotto è fatto bene, sarà l’amido del riso a donare cremosità al piatto.

Risotto con broccoli e gamberetti
Risotto con broccoli e gamberetti
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

320 g riso Arborio (oppure Roma)
250 g gamberetti (sgusciati)
300 g broccoletti
1/2 bicchiere vino bianco
1 l brodo vegetale (o di pesce)
1 cipolla (piccola)
1 spicchio aglio
1 peperoncino
olio di oliva
sale

Preparazione

Lavare i broccoletti e dividerli in cimette; lessarli in acqua bollente salata. Cuocerli per una decina di minuti, quindi scolarli. In una padella versare dell’olio e far rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, il peperoncino e quindi le cimette di broccoletti, farli insaporire per 5 minuti, eliminare l’aglio e tenerli in caldo. In una padellina scaldare dell’olio e far cuocere i gamberetti per alcuni minuti, salare. Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in una casseruola con poco olio, versare il riso e dopo averlo rigirato un paio di minuti sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato continuare la cottura del riso usando il brodo. Dopo aver fatto cuocere il riso per circa 15 minuti, aggiungere la verdura e continuare la cottura aggiungendo sempre brodo perché il riso sia sempre coperto. Unire anche i gamberetti, regolare di sale e spegnere. A piacere è possibile mantecare con una noce di burro.

Consigli vari

Dopo questo piatto potrebbe andare bene un secondo come questo: Sgombro ai sapori mediterranei

Altre ricette coi broccoletti ve le suggerisco di seguito: Pasta ai broccoletti, Polpette di broccoletti, Broccoli e patate gratinati al forno, Torta salata ricca con salsiccia e broccoletti, Fusilli al forno con broccoletti e ricotta

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.