Cardi in umido alla salsiccia

I cardi in umido alla salsiccia sono un piatto davvero gustoso, una preparazione tipica della cucina romagnola. Un piatto semplice, della cucina casalinga e contadina che prevede pochi ingredienti genuini e saporiti, più spesso della verdura che fa da protagonista accompagnata da qualche proteina, in questo caso ho usato la salsiccia, ma potete usare anche la pancetta con un risultato ugualmente gustoso. Per affrontare la pulizia dei cardi vi raccomando l’uso dei guanti, altrimenti vi ritroverete le mani macchiate; bisognerà anche pulirli in acqua acidulata per evitare che anneriscano. Per mantenerli chiari durante la cottura usate mezzo limone nell’acqua di cottura.

Qui di seguito qualche altra ricetta coi cardi:

Cardi in umido alla salsiccia
Cardi in umido alla salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 kg cardi
250 g salsiccia
200 g pomodori pelati
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
olio di oliva
sale
pepe
1 limone

Preparazione

Pulire i cardi eliminando le parti fibrose e le foglie e, man mano che sono pronti, metterli in acqua con succo di limone. Scolarli e tagliarli a pezzi di circa 10 centimetri. Lessarli in abbondante acqua salata con mezzo limone, tagliato a metà. Dovranno cuocere almeno per un’oretta o più, se necessario, oppure 25 minuti dal fischio, se si usa la pentola a pressione. Una volta cotti, scolare i cardi. In una larga casseruola versare dell’olio e far rosolare la cipolla tritata finemente e la salsiccia sbriciolata, sfumare con il vino bianco e aggiungere i cardi, mescolare e far cuocere per circa 5 minuti. Unire i pomodori pelati, salare e pepare a piacere e far cuocere coperto ancora una decina di minuti.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un primo come questo: Farfalle ai quattro gusti

Con la salsiccia potete preparare e arricchire anche altri piatti con le verdure, vi lascio qualche ricetta: Salsiccia al sugo con patate e piselli, Torta salata con fave e salsiccia, Frittata con borragine e salsiccia alla ligure, Polpette di melanzane e salsiccia, Torta salata ricca con salsiccia e broccoletti, Patate filanti con salsiccia.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.