Frittata con borragine e salsiccia alla ligure

Le nostre campagne sono una ricchezza, si possono raccogliere tante gustose verdure da consumare in modi diversi, prodotti a kilometro zero, ricche di vitamine  e sali minerali. Anche la borragine fa parte di questo gruppo alimentare, io devo dire la verità che la raccolgo nella campagna di famiglia, è una verdura un po’ spinosa e ruvida da cruda, dolcissima e tenerissima da cotta. Avendone in abbondanza le ricette che preparo sono tante e diverse, mano a mano che le preparerò le scriverò nel blog, sono ricette antiche, della tradizione italiana più genuina e contadina. La frittata con borragine e salsiccia alla ligure ha appunto origine ligure, dove pure si conosce e si consuma la borragine. E’ una ricetta ricca e gustosa, molto sostanziosa, visto che c’è anche la carne, ma che risulta comunque un piatto economico.
 

Frittata con borragine e salsiccia alla ligure
Frittata con borragine e salsiccia alla ligure
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 uova
200 g borragine
350 g salsiccia
1 spicchio aglio
maggiorana (oppure origano)
sale
3 cucchiai olio di oliva

Strumenti

Per preparare questa Frittata con borragine e salsiccia alla ligure potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione:

Pulire la borragine dalle parti più dure e dalle foglie ingiallite, lavarla più volte accuratamente finchè non ci saranno più tracce di terra. Lessarla in una pentola d’acqua bollente per 5 minuti, quindi scolarla e tritarla fine.
Eliminare la pelle dalla salsiccia e sbriciolarla. In una padella far rosolare lo spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato, unire la salsiccia e farla rosolare mescolando perché si cuocia uniformemente, unire la borragine, spegnere e far intiepidire. In una ciotola sbattere le uova con il sale, aromatizzare con la maggiorana, aggiungere la verdura e la salsiccia, eliminare lo spicchio d’aglio. In una padella antiaderente riscaldare dell’olio quindi versare il composto, coprire e far rapprendere a fuoco medio-basso per almeno una decina di minuti. Controllare che la parte sopra della frittata sia rappreso quindi con l’aiuto del coperchio rigirate la frittata, farla colorire anche dall’altra parte e spegnere.

Per completare il menu potete preparare un primo piatto come questo: Risotto con scamorza affumicata

Siccome so che è difficile trovare ricette con la borragine ve ne lascio alcune che troverete nel blog: Pasta con borragine e mozzarella, Borragine ripiena, Frittata di borragine all’antica, Pasta con borragine e patate

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Frittata con borragine e salsiccia alla ligure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.