Filetti di merluzzo in umido con piselli

Una ricetta semplicissima da realizzare e altrettanto saporita; i filetti di merluzzo in umido con piselli diventeranno la vostra ricetta preferita per cucinare qualsiasi filetto di pesce, non solo i merluzzi, ma anche sogliole, naselli, pesce spada, insomma questo sughetto va bene con ogni tipo di pesce. Se preferite sentire di più il sapore del pesce vi posso consigliare di non aggiungere troppo pomodoro, magari metterne un paio freschi, ma se invece non vi piace molto il sapore del pesce potete usare il pomodoro pelato anche in scatola, infine potrete prepararli anche in bianco con i soli pisellini.

Filetti di merluzzo in umido con piselli
Filetti di merluzzo in umido con piselli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg filetti di merluzzo
300 g piselli surgelati
400 g pomodori pelati (anche in scatola)
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
1 ciuffo prezzemolo
2 foglie alloro
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Lavare i filetti di merluzzo e sgocciolarli. Sbucciare la cipolla, tritarla finemente e farla dorare, con un paio di cucchiai di olio. Unire quindi le foglie di alloro e i filetti di merluzzo, spruzzare con il vino e lasciare evaporare a fiamma vivace. A questo punto aggiungere i piselli e far cuocere per una decina di minuti, unire i pomodori e continuare la cottura per altri 10 minuti circa. Salare e pepare a piacere  facendo restringere la salsa a fuoco più vivace e senza coperchio. Mondare e lavare il prezzemolo, tritarlo e distribuirlo sui filetti già pronti.

Consigli vari

Per completare il menu va bene un primo piatto come questo che vi consiglio: Risotto con gamberetti e pistacchio

Ed eccovi ancora qualche ricetta con il merluzzo, gustosa e originale: Tortino di merluzzo e patate, Fagottini di merluzzo e verdure, Polpette di Merluzzo, Filetti di merluzzo alla palermitana, Filetti di merluzzo alla panna.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.