Filetti di merluzzo in umido con piselli

Una ricetta semplicissima da realizzare e altrettanto saporita; i filetti di merluzzo in umido con piselli diventeranno la vostra ricetta preferita per cucinare qualsiasi filetto di pesce, non solo i merluzzi, ma anche sogliole, naselli, pesce spada, insomma questo sughetto va bene con ogni tipo di pesce. Se preferite sentire di più il sapore del pesce vi posso consigliare di non aggiungere troppo pomodoro, magari metterne un paio freschi, ma se invece non vi piace molto il sapore del pesce potete usare il pomodoro pelato anche in scatola, infine potrete prepararli anche in bianco con i soli pisellini.

Filetti di merluzzo in umido con piselli
Filetti di merluzzo in umido con piselli

Filetti di merluzzo in umido con piselli

Ingredienti:

1 kg di filetti di merluzzo (anche surgelati)
300 g di piselli
1/2 cipolla
400 g pomodori pelati
1/2 bicchiere vino bianco
un paio di foglie di alloro
prezzemolo
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:

Lavare i filetti di merluzzo e sgocciolarli. Sbucciare la cipolla, tritarla finemente e farla dorare, con un paio di cucchiai di olio. Unire quindi le foglie di alloro e i filetti di merluzzo, spruzzare con il vino e lasciare evaporare a fiamma vivace. A questo punto aggiungere i piselli e far cuocere per una decina di minuti, unire i pomodori e continuare la cottura per altri 10 minuti circa. Salare e pepare a piacere  facendo restringere la salsa a fuoco più vivace e senza coperchio. Mondare e lavare il prezzemolo, tritarlo e distribuirlo sui filetti già pronti.

Per completare il menu va bene un primo piatto come questo che vi consiglio:

Risotto con gamberetti e pistacchio

Ricordate di seguirmi anche su facebook, la mia pagina è Un’idea al giorno ed ogni giorno ci sarà una o più ricette per voi.

Precedente Tortino di pasta alle zucchine Successivo Melanzane panate