Alette di pollo aromatizzate

Le alette di pollo aromatizzate sono un secondo piatto, oppure un antipasto, leggero ed economico; dalla foto non si direbbe, ma non sono fritte e nella panatura non ci sono le uova, a piacere potete togliere la pelle per un risultato ancora più light. Sono davvero sfiziose e piaceranno a tutti, specialmente ai bambini, potete regolare la piccantezza usando la paprika piccante al posto di quella dolce, e aggiungendo del peperoncino in polvere. Io le ho accompagnate con semplici e gustose patate al forno, ma andrà bene anche un’insalata di lattuga e pomodorini.

Alette di pollo aromatizzate
Alette di pollo aromatizzate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg alette di pollo
1 rametto rosmarino
1 cucchiaio origano secco
1 limone
sale
pepe
paprika
peperoncino in polvere (facoltativo)
50 g pangrattato
olio di oliva

Preparazione

Preparare le alette di pollo per la cottura: eliminare la parte terminale, che non contiene carne e la parte delle costole, che potrete usare per un brodo. Tagliare quindi a metà l’aletta restante ottenendo 2 “piccole coscette”. A questo punto, per un piatto ancora più leggero si può togliere la pelle. Spremere il succo di mezzo limone, aggiungere il rosmarino, disporvi le alette, salare e marinare per un’ora, girandole di tanto in tanto.

In una ciotola mescolare il pangrattato con la paprika, il peperoncino (se lo preferite), il rosmarino e l’origano tritati. Prendere le alette e senza asciugarle passarle nel pangrattato aromatizzato, disporle sulla placca del forno o su una teglia, ricoperta di carta forno e irrorare con un filo di olio di oliva. Infornare a 200° per circa 20 minuti, comunque finché sono ben rosolate. Portare in tavola calde.


Consigli vari

Per completare un menu potete preparare un primo come questo Pasta al forno rossa ai formaggi o questo Rigatoni con ricotta e olive.

Altre ricette col pollo le trovate di seguito: Pollo arrosto fatto in casa, Insalata di pollo in verde, Petto di pollo alla parmigiana, Polpettone di pollo al latte, Tagliata di pollo al pesto.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.