Polpette di carne alla pancetta

Tutti abbiamo un ricordo dolce legato alle polpette, che sono il piatto preferito dai bambini e ci riportano a quell’età, sono un secondo piatto economico e le possiamo usare, piccoline, anche per condire ricche pastasciutte. Queste polpette di carne alla pancetta diventano il piatto dei grandi, acquistando un gusto più saporito e ricco. Ricordiamoci di non salare troppo il tritato di carne visto che la pancetta è già saporita di suo e per questo non ho aggiunto formaggio, per non salare ulteriormente la carne. Un contorno a base di patate oppure un purè di verdure vanno più che bene per accompagnare queste gustosissime polpette.

Polpette di carne alla pancetta
Polpette di carne alla pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g carne macinata di manzo
10 fette pancetta affumicata
1 uovo
1 fetta pancarrè
1 ciuffo prezzemolo
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Ammorbidire la fetta di pane con poco latte oppure acqua, aggiungere la carne tritata, salare (poco) e pepare. Unire l’uovo e il prezzemolo tritato.  Amalgamare bene fino ad ottenere un composto uniforme. Formare delle polpette e arrotolarvi mezza fetta di pancetta. Disporre le polpette in una teglia unta e infornare a 200° per 20 minuti circa.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo piatto come questo: Spaghetti con crema di mozzarella.

Ecco qui di seguito altre ricette di polpette: Polpette di arrosto avanzato, Polpette di melanzane e tonno, Polpette di ricotta e prezzemolo, Polpette con peperonata, Polpette di Merluzzo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.