Crea sito

Polpette di carne alla pancetta

Tutti abbiamo un ricordo dolce legato alle polpette, che sono il piatto preferito dai bambini e ci riportano a quell’età, sono un secondo piatto economico e le possiamo usare, piccoline, anche per condire ricche pastasciutte. Queste polpette di carne alla pancetta diventano il piatto dei grandi, acquistando un gusto più saporito e ricco. Ricordiamoci di non salare troppo il tritato di carne visto che la pancetta è già saporita di suo e per questo non ho aggiunto formaggio, per non salare ulteriormente la carne. Un contorno a base di patate oppure un purè di verdure vanno più che bene per accompagnare queste gustosissime polpette.

 

Polpette di carne alla pancetta
Polpette di carne alla pancetta

Polpette di carne alla pancetta

Ingredienti:

400 g di carne di manzo tritata
10 fette di pancetta affumicata
1 fetta di pancarré
un ciuffetto di prezzemolo
1 uovo
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:

Ammorbidire la fetta di pane con poco latte oppure acqua, aggiungere la carne tritata, salare (poco) e pepare. Unire l’uovo e il prezzemolo tritato.  Amalgamare bene fino ad ottenere un composto uniforme. Formare delle polpette e arrotolarvi mezza fetta di pancetta. Disporre le polpette in una teglia unta e infornare a 200° per 20 minuti circa.

Per completare il menu possiamo preparare un primo piatto come questo:

Spaghetti con crema di mozzarella

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina.