Risotto alla zucca e mortadella

Sempre buono il risotto alla zucca e mortadella che vi propongo oggi, lo è forse ancora di più grazie al gusto inimitabile della mortadella, che come più volte detto, io adoro. La zucca, che in questo periodo vediamo spesso sia in piatti e preparazioni dal sapore autunnale, sia in versione horror, essendo una delle protagoniste di Halloween, è un alimento ricco di vitamine (pro-vitamina A, vitamina E e vitamina C) e sali minerali. Della zucca possono essere consumati anche i semi, dopo averli accuratamente sciacquati, asciugati e tostati, per via del loro contenuto di lecitina,tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B, da noi siciliani consumati da sempre con il nome di “simenza” come uno degli elementi del “coppo”, assieme alla calia (ceci secchi e tostati), sorta di stuzzichino di strada durante le feste tradizionali, soprattutto religiose.

Risotto alla zucca e mortadella
Risotto alla zucca e mortadella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

300 g riso Arborio
300 g zucca (senza la buccia)
100 g mortadella (a fette)
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
1 l brodo vegetale
sale
30 g burro
40 g Grana Padano grattugiato
olio di oliva
1 ciuffo prezzemolo

Preparazione

Sbucciare e pulire la zucca, lessarla a fette non proprio sottili in acqua bollente salata per circa 15 minuti. Scolarla e schiacciarla con una forchetta. Tritare l’aglio, e la cipolla, e soffriggerli nel burro assieme a tre cucchiai d’olio. Tagliare anche la mortadella e farla insaporire nel soffritto. Unire il riso e farlo tostare per un paio di minuti, aggiungere il brodo caldo e far cuocere per almeno 10 minuti. Unire la zucca e portare a termine la cottura del riso unendo ancora brodo bollente. Regolare di sale a fine cottura, mantecare con il grana e spolverizzare con il prezzemolo tritato anche sul piatto.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Pollo e patate alla curcuma oppure questo Pollo rosa.

Altre ricette con la zucca ve le consiglio di seguito: Rigatoni al forno con la zucca, Caponata di zucca, Crema di zucca, Spezzatino di carne con patate e zucca, Zucca rossa in agrodolce.

Altri risotti con verdure ve li consiglio qui: Risotto con broccoli e gamberetti, Risotto con la borragine, Risotto con salsiccia e crema di zucca, Risotto taleggio e peperoni, Risotto spinaci e salmone.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.