Torta salata con fave e salsiccia

La torta salata con fave e salsiccia la potete preparare in qualsiasi occasione, pranzo oppure cena, in un altro momento avrei detto anche per un picnic all’aperto, ma ora non mi sembra il caso. Gustosa e stagionale è un modo originale di mangiare le fave. Vi consiglio di togliere alle fave anche la buccia che racchiude il legume che può risultare dura e avere un sapore amarognolo. Al posto della pasta brisée si può usare la pasta sfoglia.

Torta salata con fave e salsiccia
Torta salata con fave e salsiccia
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Per la pasta brisée

200 g farina 0
100 g burro
sale
Qualche cucchiaio acqua (fredda)

Per il ripieno

250 g fave (già sgranate)
350 g salsiccia
1/4 cipolla
1 uovo
30 g Grana Padano grattugiato (oppure caciocavallo grattugiato)
Qualche cucchiaio vino bianco
50 ml panna da cucina
50 ml latte
sale
pepe

Preparazione

In una ciotola riunire la farina, un pizzico di sale e il burro a pezzettini, unire acqua fredda e cominciare ad amalgamare il burro con la farina schiacciando per ben, fino ad ottenere un composto compatto, asciutto e uniforme. Lasciare riposare in frigo per una mezz’ora almeno. Bollire le fave. Tritare la cipolla e farla dorare in un paio di cucchiai d’olio, aggiungere la salsiccia tolta dal budello e sbriciolata. Farla rosolare, bagnare con il vino e far evaporare, quindi unire le fave. Salare e pepare a piacere quindi fare raffreddare. Sbattere l’uovo con il latte, la panna ed il formaggio grattugiato, salare. Stendere la pasta brisée e foderare una teglia, bucherellare il fondo quindi disporvi il ripieno di fave e salsiccia e poi versarvi il composto di latte e uovo. Infornare a 200º per circa 30 minuti. Lasciare intiepidire qualche minuto prima di portare in tavola.

Consigli vari

Per completare il menu vi consiglio un primo come questo: Penne rigate con pesto rosso

Se vi sono rimaste altre fave vi posso consigliare un pesto per condirci la pasta: Spaghetti al pesto di fave oppure preparare altre ricette come queste: Insalata di fave con gamberetti e pomodorini, Farfalle con crema di fave e gamberetti, Polpette con Sugo di Fave e Piselli.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.