Risotto gorgonzola e mele

Risotto gorgonzola e mele
Con le pere lo abbiamo già visto tante volte. Il risotto con il gorgonzola e mele meno spesso. Lo proviamo e scopriamo che ha un gusto davvero speciale. Buonissimo. Da provare!

Perché adoro i risotti? Perché in assoluto il risotto è la prima ricetta che ho cucinato dopo aver sfogliato un libro di cucina e – la fortuna del dilettante – è venuto pure buono! Così per i risotti ho una vera e propria venerazione. Proviamo questo risotto gorgonzola e mele. Adoro il gorgonzola: è tratta di un formaggio DOP originario della provincia di Milano oggi prodotto principalmente nelle province di Milano, Como, Pavia e Novara. Ha un gusto unico favoloso!

INGREDIENTI per due persone
160 gr di riso Carnaroli
1 cipolla
2 mele di Biancaneve (ahaha): Stark Delicious – rosse, sapore dolce senza acidità
150 gr di gorgonzola dolce
sale
pepe
olio
1 cucchiaio di burro
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale

PROCEDIMENTO
Per il risotto uso una pentola bassa e larga.
Tolgo la buccia alle mele. Estraggo il picciolo e taglio le mele in spicchi/cubetti.
Pulisco la cipolla.
Faccio imbiondire la cipolla tritata nell’olio. Non uso il burro: tende infatti a bruciare con il rischio che l’odore resti nel piatto.

Aggiungo gli spicchi di mela e li faccio rosolare per un paio di minuti.

Aggiungo il riso e lo faccio tostare. La tostatura la eseguo a fuoco vivace, tra i 40 secondi e il minuto. Aggiungo durante la tostatura sale e pepe, perché è l’unico momento in cui si riesce a dare gusto. Poi sfumo con vino bianco, secco, scelgo un prodotto non aromatico.

Aggiungo il brodo vegetale fino a coprire il riso e ne aggiungerò ogni volta che si asciuga. Personalmente cerco di evitare di girarlo troppo.

Una volta cotto (dai 18 ai 20 minuti circa) lo lascio riposare per trenta secondi fuori dal fuoco. Poi lo manteco con il burro freddo da frigo e il gorgonzola.

#CHEVINOABBINO
Chianti Classico

IMG_1666_Fotor

2 Risposte a “Risotto gorgonzola e mele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.