Torta nera all’arancia (senza uova e senza lattosio)

La torta nera all’arancia (senza uova e senza lattosio) è una torta dietetica, adatta sia agli intolleranti al lattosio che a chi è allergico alle uova, il risultato è una torta soffice, morbida e profumata. E’ sicuramente una torta che viene in aiuto in situazioni di emergenza quando non si hanno uova in casa, nonostante le tante “assenze” ha una resa perfetta, la potete usare anche per fare una mini torta farcita, è ben compatta e umida allo stesso tempo che non è quasi necessario inumidirla. Con le dimensioni di teglia indicata nella ricetta si possono ottenere 2 strati, non troppo sottili. Io l’ho farcita con una ganache al cioccolato bianco, fatta con panna vegetale e decorata con amarene sciroppate. Ma ci sta bene anche una crema all’arancia, oppure un semplice strato di marmellata.  Con questo composto si possono preparare anche i muffin.

Altri dolci senza uova ve li suggerisco qui

Torta nera all'arancia (senza uova e senza lattosio)
Torta nera all’arancia (senza uova e senza lattosio)
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

200 g farina 00
100 g zucchero
30 g cacao amaro in polvere
80 g olio di semi
200 g succo d’arancia
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
scorza d’arancia (grattugiata)

Preparazione

Spremere le arance, ne serviranno circa 3 o 4 a seconda della grandezza. Setacciare la farina insieme al cacao e al lievito, riunirli in una ciotola, rimescolare con una frusta a mano, quindi aggiungere gli ingredienti liquidi, il succo delle arance e l’olio a poco a poco, incorporando con la frusta le farine. Unire la buccia grattugiata oppure mezza fialetta di aroma arancia, mescolare per ottenere un composto omogeneo, ma non è necessario montare il composto, sia perché non ci sono uova e poi perché basterà il lievito. Imburrare e infarinare uno stampo rotondo di circa 22 centimetri di diametro, oppure usare la carta forno, e versarvi il composto livellandolo per bene. Infornare a 180° per 25 minuti circa, fare comunque la prova stecchino. Lasciare in forno altri 5 minuti, quindi fare raffreddare fuori dal forno.

Farcitura e decorazione

Io l’ho inumidita con qualche cucchiaio di sciroppo di amarena e farcita con una ganache al cioccolato bianco, qualche amarena sciroppata di decoro e voilà è perfetta!

Torta nera all’arancia farcita

Torta nera all'arancia (senza uova e senza lattosio)
Torta nera all’arancia (senza uova e senza lattosio)

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.