Crostata di limone senza lattosio

La Crostata di limone senza lattosio è una crostata dal gusto delicato, senza lattosio, perfetta come conclusione di ogni menu, sia di carne che di pesce. Una pasta frolla con l’olio friabile, leggera e profumata ripiena di una cremosa gelatina di limone. Potete sostituire il limone con mandarini oppure arance, verrà ugualmente bene, ma diminuite un poco lo zucchero della crema. Potete decorare a piacere anche con la classica griglia, io avevo queste formine e ho decorato in tema natalizio. Se non avete la fecola di patate potete usare l’amido di mais o quello di frumento o anche la farina 00, mi raccomando non tralasciate di mescolare la crema soprattutto sul fondo perché potrebbe attaccarsi.

Crostata di limone senza lattosio
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g farina 00
150 g zucchero
2 uova
1 bicchiere olio di semi
1 limone (buccia)
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Per la farcitura

200 g zucchero
50 g fecola di patate
1/2 l acqua
2 limoni (il succo)
1 limone (la buccia)

Strumenti

Per preparare questa Crostata di limone senza lattosio potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Per la crema: In un pentolino col fondo spesso mescolare con una frusta a mano lo zucchero con la fecola, aggiungere la buccia e il succo di limone (passato attraverso un colino per eliminare la polpa) e gradualmente l’acqua mescolando con la frusta in modo da non creare grumi. Cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio-basso sempre mescolando, fin quando non si sarà addensata, spegnere e far raffreddare. Mescolarla ogni tanto.

Per la pasta frolla: Mescolare la farina con lo zucchero, fare una conchetta centrale e mettere le uova e l’olio, la buccia grattugiata del limone ed il lievito. Cominciare a sbattere le uova con una forchetta raccogliendo mano a mano la farina, quindi cominciare a impastare con le mani fino ad ottenere un impasto sodo, ma morbido. Stendere i 2/3 della pasta frolla sulla carta forno in un cerchio più grande della teglia (io ne ho usata una da 22 centimetri) e disporlo nello stampo da crostata, pareggiando i bordi con una rotella dentellata o con un coltello. Riempire con la crema raffreddata e decorare con il resto della frolla, io ho ritagliato le formine di alberello, viste le imminenti festività. Mettere in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Crostata di limone senza lattosio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.