Polpettine di pollo senza uova

Le polpette sono sicuramente il secondo piatto preferito da tutti, bambini e grandi, le più classiche quelle della nonna e della mamma con trucchetto che non ti sveleranno mai per farle venire morbide e saporite, praticamente insuperabili e tutte le altre non solo di carne, ma di pesce, di verdure, di riso, di pasta. Ecco qui anche quelle di pollo e riso, leggere, senza uova. Per chi anche se a dieta non vuole rinunciare ad un piatto sfizioso e poi anche chi ha problemi con il colesterolo o per chi è allergico alle uova, le polpettine di pollo senza uova sono la soluzione per portare in tavola un piatto per tutti. Il trucco perché vengano bene sta nel dosare bene tra loro gli ingredienti e non esagerare con il pangrattato.

Polpettine di pollo senza uova
Polpettine di pollo senza uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g petto di pollo
50 g pane raffermo
70 g riso
20 g pangrattato
Qualche foglia menta
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Lessare il riso in acqua bollente salata. Cuocere per circa 12 minuti e comunque lasciarlo abbastanza al dente. Scolarlo. Tritare la carne di pollo o con l’apposito tritacarne oppure con un tritatutto a intermittenza. Inumidire il pane secco con mezzo bicchiere di acqua calda. In una ciotola riunire la carne tritata, il riso e il pane secco, aromatizzare con la menta tritata (si può usare anche la menta secca).  Regolare di sale e pepe. Modellare delle polpettine, passarle nel pangrattato e disporle sulla placca del forno coperta con un foglio di carta forno. Mettere un filo di olio d’ oliva e infornare a 180° per 30 minuti circa. Potete accompagnarle con patatine novelle oppure con un’insalata verde.

Consigli vari

Per completare il pranzo potete preparare un primo come questo: Tortino di pasta alle zucchine

Se alle polpettine non sapete rinunciare eccovene altre: Polpette di carciofi e gambi, Polpette di melanzane e tonno, Polpette di carne alla pancetta, Polpettine morbide senza uova né latte

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.