Ciambellone senza uova al cacao

Il Ciambellone senza uova al cacao è davvero un ciambellone sofficissimo e molto particolare, un dolce buono e, udite udite, anche leggero. Utile in caso di intolleranza alle uova, non contiene neanche burro, ma solo una piccola quantità di olio e per diminuire ancora qualche caloria è possibile usare il latte scremato oppure in caso di intolleranza al lattosio un latte vegetale oppure tutta acqua. Altra variante che vi consiglio è sostituire una parte della farina 00 con della farina di nocciole oppure di mandorle.

Ciambellone senza uova al cacao
Ciambellone senza uova al cacao
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
190 g banane (2 piccole)
120 g zucchero
80 g latte
220 g acqua
50 g olio di semi (io ho usato quello di mais)
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Per preparare il Ciambellone senza uova al cacao potrebbero esservi utili alcuni strumenti

Preparazione

Per preparare questa torta ho trovato molto utile utilizzare il mixer, ma se non lo avete basterà solo schiacciare molto bene le banane fino ad ottenere una pappetta uniforme. Sbucciare le banane versarle nel mixer e frullarle, unire lo zucchero, l’olio, il latte e l’acqua e frullare ancora, quindi procedere ad aggiungere la farina. Setacciare il cacao assieme al lievito, per eliminare i grumi e aggiungere al composto, frullare ancora. Oliare uno stampo da ciambellone da 28 cm e spolverizzarlo di farina oppure di cacao amaro, versare il composto ottenuto e infornare a 180° per circa 45 minuti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.