Torta cremosa ricotta e cioccolato senza lievito

La torta cremosa ricotta e cioccolato è senza lievito per tutti coloro che sono allergici, per quelli che hanno dimenticato a comprarlo e hanno finito le scorte e per chi vuole deliziarsi con il gusto della ricotta con un dolce cremoso e particolare. Più semplicemente è una cheesecake senza il guscio di biscotti e burro, certamente più leggera, ma indubbiamente buonissima. Va bene qualsiasi ricotta, ma chi assaggia la ricotta di pecora di certo la trova più adatta per preparare i dolci, ma ricordatevi di farla sgocciolare per un paio di giorni per perdere buona parte del siero. Se non avete le gocce di cioccolato potete usare anche del cioccolato tritato, riciclare quello delle uova di Pasqua e va bene cioccolato sia fondente che al latte. Se non avete il limone potete usare l’aroma limone oppure la vaniglina. Se non vi piace il cioccolato lo potete sostituire con dell’uvetta, ammollata in un liquore a piacere.

Torta cremosa ricotta e cioccolato senza lievito
Torta cremosa ricotta e cioccolato senza lievito
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g ricotta di pecora (asciutta)
150 g zucchero
4 uova
4 cucchiai farina 00
scorza di limone (grattugiata)
1 pizzico sale
1 bustina vanillina

Preparazione

Dividere i tuorli dagli albumi e metterli in ciotole capienti. Con una frusta elettrica montare gli albumi a neve fermissima con il pizzico di sale, quindi aggiungere poco per volta 50 grammi di zucchero. Unire lo zucchero restante ai tuorli e montarli fino ad averli chiari e soffici, unire la farina, la ricotta, sempre mescolando con le fruste. Unire le gocce di cioccolato e la scorza grattugiata del limone, ben lavato, e amalgamare con una spatola. Aggiungere infine gli albumi montati, poco per volta, mescolando con la spatola, dall’alto al basso. Imburrare e infarinare uno stampo imburrato da 24 cm e infornare a 170° per circa 50 minuti. Far raffreddare quindi decorare a piacere con una spolverata di zucchero a velo. Si mantiene alcuni giorni, ma conservarla in frigo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

10 Risposte a “Torta cremosa ricotta e cioccolato senza lievito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.