Gelatine all’arancia fatte in casa

Le gelatine all’arancia fatte in casa sono un dessert fresco e gustoso, perfetto per una merenda golosa e salutare, molto apprezzate da grandi e piccoli. Le gelatine all’arancia sono ottime per smaltire un esubero di arance oppure per utilizzare arance piccole che magari abbiamo acquistato in offerta o non più belle da portare in tavola. Sono un’ottima idea per accontentare la voglia di dolce dei bambini con una caramella che abbiamo preparato con le nostre mani, che contiene vero succo di frutta e non aromi artificiali e altri ingredienti di cui non possiamo sapere la provenienza, un dolcetto senza glutine e senza lattosio. Una raccomandazione, cospargetele di zucchero solo poco prima di mangiarle, perché lo zucchero tende a sciogliersi. Le gelatine possono essere servite anche come budino, diminuendo di un foglio la colla di pesce.

Altri dolci con le arance ve li suggerisco qui

Gelatine all'arancia fatte in casa
Gelatine all’arancia fatte in casa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

100 g succo d’arancia
100 g zucchero
12 g gelatina in fogli (6 fogli)

Per decorare

50 g zucchero

Strumenti

Preparazione

Mettere a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli in modo da ricoprirla. In un pentolino capiente versare il succo delle arance con lo zucchero e il succo di limone. Mettere sul fuoco e portare a bollore mescolando, aggiungere la gelatina in fogli strizzata e farla sciogliere. Versare in una teglia antiaderente e far raffreddare a temperatura ambiente, quindi in frigo per almeno 12 ore. Staccare la gelatina dalla teglia e farla cadere su di un tagliere quindi tagliarla a strisce e poi a cubetti. Potete usare anche stampini singoli, come quelli per il ghiaccio o per i cioccolatini, meglio se di silicone. Al momento di consumare le caramelle, versare lo zucchero rimasto in un piatto e rotolarci le gelatine all’arancia.

Potete preparare le gelatine anche così

Consigli vari

Con le arance preparo anche gustosi piatti salati come questi Tartine all’arancia, Risotto sgombro e arance, Insalata di pollo e arance, Cosce di pollo all’arancia, Orata all’arancia.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.