Torta allo yogurt senza uova

La torta allo yogurt senza uova è una variante leggera della più conosciuta torta allo yogurt. Grazie alla presenza dello yogurt, la torta risulta morbida e umida, mentre l’assenza delle uova la rende adatta anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana o è allergico alle uova. Può essere aromatizzata utilizzando yogurt di gusti diversi, consiglio vaniglia, limone o caffè. Potete anche sostituire mezzo vasetto di farina con mezzo vasetto di farina di mandorle o nocciole. La torta allo yogurt senza uova è un’ottima scelta per una colazione o una merenda sana, leggera ma al tempo stesso golosa. L’uso dello yogurt apporta anche benefici per la digestione e il benessere intestinale, lo yogurt infatti è ricco di probiotici, che aiutano a mantenere un equilibrio sano nella flora intestinale. Inoltre, è una buona fonte di calcio, proteine e vitamine del gruppo B per cui è un’ottima scelta per arricchire la nostra dieta quotidiana.

Altre ricette senza uova le trovate qui sotto

Torta allo yogurt senza uova
Torta allo yogurt senza uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 vasetti yogurt
2 vasetti farina 00
1 vasetto fecola di patate
2 vasetti zucchero
1 vasetto olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
2 cucchiai zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola oppure nel bicchiere del robot da cucina inserire i 2 yogurt, la farina, lo zucchero, la fecola, l’olio ed il lievito per dolci setacciato, frullare per amalgamare bene il tutto oppure lavorare con le fruste a mano o elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrare e infarinare una tortiera oppure foderare con la carta forno e versarvi il composto, cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti, controllare con uno stecchino se la torta risulta asciutta, fare raffreddare e sformare. Coprire di zucchero a velo fatto passare attraverso un setaccino oppure con l’apposito spargizucchero.

Consigli vari

Qui di seguito qualche ricetta di polpettine senza uova Polpettine di pollo senza uova, Polpettine morbide senza uova né latte.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.