Torta caprese al cioccolato

La torta caprese è una specialità tipica della cucina campana, un classico intramontabile della pasticceria italiana, apprezzato per la sua bontà. Pare che la torta caprese al cioccolato sia stata inventata per errore nel 1920 dal cuoco Carmine Di Fiore che sfornò una torta mandorle e cioccolato, ma priva di farina. Ebbe così tanto successo che da allora è diventata l’orgoglio indiscusso dell’isola di Capri, della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. Si differenzia dalle classiche torte dolci per l’assenza di farina, per cui è naturalmente priva di glutine . Se cercate altri dolci senza glutine eccone alcuni Biscotti al cocco con albumi, Petit four i pasticcini di mandorle siciliani, Gelo di limone, Crema Alle Arance, Quadrotti cremosi al cioccolato e ricotta. È un dolce a base di mandorle, cioccolato fondente, burro, zucchero e uova, senza lievito, con una consistenza umida e morbida al suo interno, e la caratteristica crosticina esterna croccante. Potete rendere la torta senza lattosio usando del burro senza lattosio oppure della margarina; se non trovate la farina di mandorle potete tritare finemente la stessa quantità di mandorle. È una torta ideale per una colazione golosa o come dessert al termine di un pasto, potete provarla leggermente tiepida accompagnata da panna montata.

Altri dolci al cioccolato ve li consiglio qui

Torta caprese al cioccolato
Torta caprese al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g zucchero
4 uova
150 g burro (o margarina)
200 g farina di mandorle
200 g cioccolato fondente
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
2 cucchiai zucchero a velo

Preparazione

Dividere i tuorli dagli albumi; fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno mezz’ora; tritare grossolanamente il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria oppure nel microonde per circa 2 minuti a 750 watt. Con le fruste elettriche montare gli albumi a neve ben ferma; in un’altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero, unire il burro e il cioccolato fuso. Unire la farina di mandorle e il cacao setacciato, infine gli albumi mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Foderare la tortiera con della carta forno e versare il composto quindi infornare in forno già a temperatura a 170 ° x 40 minuti . Decorare con abbondante zucchero a velo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.