Petit four i pasticcini di mandorle siciliani

I petit four sono dei pasticcini di mandorle siciliani con una consistenza morbida e un sapore intenso di mandorla, che li rende davvero deliziosi. La bellezza dei petit four sta anche nella loro presentazione attraente e colorata che conquista gli occhi prima ancora che il palato. La cucina siciliana è rinomata per i suoi dolci ricchi di sapori e tradizione, e questi petit four siciliani non fanno eccezione. Sono dei dolcetti semplici che si preparano con pochi ingredienti, praticamente solo albumi e farina di mandorle, sono senza lattosio e senza glutine per cui li potete preparare per tutti. Se non trovate la farina di mandorle potete tritare finemente delle mandorle a cui avrete tolto la pellicina (per farlo dovrete lessarle pochi minuti in acqua bollente).

Con una ricetta simile preparo anche dei biscotti al cocco.

Altri dolci siciliani ve li suggerisco qui, provateli tutti e non ve ne pentirete

Petit four
Petit four
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina di mandorle
180 g zucchero a velo
2 albumi
1 fiala aroma alla mandorla
ciliegie candite

Preparazione

Sbattere gli albumi con una forchetta, ma senza montarli, aggiungere la farina di mandorle, lo zucchero a velo, l’essenza di mandorle e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se il composto è troppo duro unire ancora qualche cucchiaio di albume; se il composto è troppo molle unire ancora un po’ di farina di mandorle. Mettere l’impasto nella sac à poche con bocchetta a stella e farlo uscire a ciuffetti sulla placca del forno coperta di carta forno. Guarnire con le ciliegine candite e poi infornare a 180° per 12-15 minuti.

Consigli vari

Altri dolci con le mandorle li trovate qui Croccante di Mandorle, Mandorle pralinate, Pecorelle di Pasqua.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.