Polpettine morbide senza uova né latte

Queste polpettine morbide senza uova né latte sono, senza dubbio, un’idea per chi ha intolleranze per questi due alimenti, ma certamente anche chi non ha di questi problemi le troverà buonissime e morbide come quelle classiche. Il trucco sta nell’aggiungere alla carne una purea di zucchine e soltanto questo ingrediente le renderà compatte, morbide e gustose senza che il gusto delle zucchine diventi dominante. Un ottimo accompagnamento sono i piselli, ma se preferite anche con la salsa di pomodoro si sposseranno benissimo.

Polpettine morbide senza uova né latte
Polpettine morbide senza uova né latte

Polpettine morbide senza uova né latte

Ingredienti:

400 g di carne di manzo tritata
200 g di zucchine
40 g di formaggio grana grattugiato
50 g di pangrattato
300 g di pisellini
un bicchiere di brodo vegetale
olio d’oliva
sale

Preparazione:

Pulire le zucchine, lavarle e tagliarle a pezzi grossi. In una pentola portare a bollore dell’acqua, salarla e lessarvi le zucchine. Basteranno una decina di minuti. Scolarle e frullarle con un frullatore a immersione. Farle raffreddare. In una ciotola riunire la carne tritata, salarla, aggiungere la purea di zucchine, il formaggio grattugiato e qualche cucchiaio di pangrattato. Amalgamare con cura ottenendo un composto morbido, ma che si possa maneggiare. Formare delle polpette di forma rotonda, grandi come un’albicocca e passarle nel pangrattato rimasto. In una larga padella scaldare dell’olio di oliva e farvi rosolare le polpette a fiamma vivace per alcuni minuti rigirandole da tutte le parti con delicatezza. Quando saranno tutte “sigillate” versare del brodo caldo e i pisellini e lasciare cuocere per circa 20 minuti, coperte e a fuoco basso.

Per completare il menu vi consiglio un primo piatto come questo riso:

Risotto allo stracchino e prosciutto

Se vi piacciono le mie ricette e volete continuare a seguirmi mettete il like alla mia pagina facebook Un’idea al giorno

Precedente Cornetti sfiziosi al pomodoro Successivo Rigatoni alle verdure