Queste polpettine morbide senza uova né latte sono, senza dubbio, un’idea per chi ha intolleranze per questi due alimenti, ma certamente anche chi non ha di questi problemi le troverà buonissime e morbide come quelle classiche. Il trucco sta nell’aggiungere alla carne una purea di zucchine e soltanto questo ingrediente le renderà compatte, morbide e gustose senza che il gusto delle zucchine diventi dominante. Un ottimo accompagnamento sono i piselli, ma se preferite anche con la salsa di pomodoro si sposeranno benissimo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gcarne macinata di manzo
- 200 gzucchine
- 40 gGrana Padano DOP
- 50 gpangrattato
- 300 gpiselli surgelati
- 1 bicchierebrodo vegetale
- olio di oliva
- sale
Strumenti
Preparazione
Pulire le zucchine, lavarle e tagliarle a pezzi grossi. In una pentola portare a bollore dell’acqua, salarla e lessarvi le zucchine. Basteranno una decina di minuti. Scolarle e frullarle con un frullatore a immersione. Farle raffreddare. In una ciotola riunire la carne tritata, salarla, aggiungere la purea di zucchine, il formaggio grattugiato e qualche cucchiaio di pangrattato. Amalgamare con cura ottenendo un composto morbido, ma che si possa maneggiare. Formare delle polpette di forma rotonda, grandi come un’albicocca e passarle nel pangrattato rimasto. In una larga padella scaldare dell’olio di oliva e farvi rosolare le polpette a fiamma vivace per alcuni minuti rigirandole da tutte le parti con delicatezza. Quando saranno tutte “sigillate” versare del brodo caldo e i pisellini e lasciare cuocere per circa 20 minuti, coperte e a fuoco basso.
Per completare il menu potete preparare un primo piatto come questo: Risotto allo stracchino e prosciutto
Altre ricette che potrebbero interessarvi le trovate di seguito cliccando sui titoli: Torta al Nesquik senza burro, Polpettine di pollo senza uova, Torta cremosa ricotta e cioccolato senza lievito, Torta nera all’arancia (senza uova e senza lattosio), Salame al cioccolato senza uova.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Senza uova e senza latte non le ho mai fatte devono essere buonissime
Sì fidati, sono uguali se non più buone di quelle classiche
Ottime anche per i più piccoli di casa!
E’ vero, sono morbidissime
Ottima idea, complimenti
Grazie
Davvero deliziose. E poi i piselli ne esaltano la dolcezza. Grande piatto.
E poi secondo e contorno insieme è un bel risparmio di tempo e stoviglie
Direi una ricetta davvero squisita e leggera se non ci sono uova e latte….brava
Grazie mille