Risotto con gamberetti e pistacchio

Questo risotto con gamberetti e pistacchio è molto semplice da preparare, pochi ingredienti, ma che lo rendono un primo speciale e dal tocco sublime, pur non avendo un costo esagerato. I gamberetti rispetto ai gamberi hanno un costo contenuto, anche se il lavoro di pulizia è un po’ noioso, poi li preferisco nei primi piatti perché si distribuiscono meglio per tutto il piatto. 

I pistacchi sono una frutta secca molto saporita e colorata, ottimi quelli di Bronte. Ricchi di calcio, ferro e magnesio, sono anche una fonte di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento, contengono inoltre vitamina E e vitamine del gruppo B, fosforo e carotenoidi. Ma come tutta la frutta secca vanno consumati con parsimonia perché sono molto calorici.

Risotto con gamberetti e pistacchio
Risotto con gamberetti e pistacchio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g riso Arborio (o carnaroli)
500 g gamberetti
20 pistacchi
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
1 l brodo di pesce (oppure vegetale)
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Pulire i gamberetti: è un’operazione semplice da fare, ci vuole solo un po’ di pratica, si toglie la testa e la coda e infine si apre il guscio il corrispondenza delle zampe e si fa uscire il gamberetto. E’ anche possibile comprare i gamberetti già sgusciati, ma il prezzo quadruplica. Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in poco olio, quindi versare il riso e farlo tostare. Sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare a fiamma alta. Bagnare con il brodo caldo, fino a coprirlo.  A metà cottura aggiungere i gamberetti. Continuare la cottura aggiungendo il brodo e mescolando spesso. Regolare di sale, pepare a piacere e spegnere il fuoco. Tritare i pistacchi grossolanamente e aggiungerli al riso, spolverarne una parte anche sul piatto, serviranno da decorazione e conserveranno tutta la loro croccantezza.

Consigli vari

Completiamo il menu con un secondo di pesce come questo: Sgombri ai capperi in salsa di senape.

Altri gustosi risotti li trovate qui di seguito: Risotto alla zucca e mortadella, Risotto allo stracchino e prosciutto, Risotto Carciofi e Salsiccia, Risotto ai frutti di mare, Risotto spinaci e salmone.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.