Tortini al cioccolato col cuore fondente

Un dolce super conosciuto, i tortini al cioccolato col cuore fondente sono una vera goduria per chi ama il cioccolato, un guscio di pan di spagna soffice e un ripieno di cremoso cioccolato fondente. Velocissimi da preparare e semplicissimi, il risultato però non è assicurato e dipende dalla cottura che non deve superare il tempo indicato, naturalmente non farà testo la prova stecchino visto che l’interno dovrà rimanere “semi crudo”. Questa paura mi ha fermato dal prepararli prima, poi ho pensato che alla fine sarebbero comunque venuti dei tortini al cioccolato e comunque mi sono imposta di spegnere presto, dopo appena 10 minuti: all’apertura il risultato perfetto!  Un dolce sicuramente adatto a un fine cena romantico, il composto potrà essere preparato prima, ma dovrà essere cotto poco prima di portarlo in tavola.

Se amate il cioccolato non potete perdere queste altre ricette:

Tortini al cioccolato col cuore fondente
Tortini al cioccolato col cuore fondente
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
125 g cioccolato fondente
100 g burro (o margarina)
60 g zucchero semolato
40 g farina 00

Preparazione

Mettere il cioccolato a pezzetti assieme al burro in una ciotola e scioglierlo a microonde oppure a bagnomaria. Sbattere le uova e lo zucchero in una ciotola con uno sbattitore elettrico fino a che sia montato. Aggiungere il cioccolato e il burro, mescolando delicatamente con una spatola. Unire anche la farina, facendola passare attraverso un setaccio, per togliere eventuali grumi. Imburrare degli stampini di alluminio e versarvi l’impasto, con l’aiuto di un cucchiaio. Cuocere in forno già caldo a 220° per 8-10 minuti, non di più.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.