Penne rigate con asparagi e gamberi

Penne rigate con asparagi e gamberi, un primo squisito con gli asparagi e i pomodorini, un accostamento coi gamberi sempre vincente, che rallegrerà la tavola. A vostro piacere potete usare anche asparagi selvatici, come ho fatto io, dal profumo più intenso. Le penne rigate sono uno dei miei formati di pasta preferiti, si circondano del condimento rendendolo cremoso grazie all’amido che rilasciano durante la mantecatura. Potete usare anche i fusilli oppure per una versione delle grandi occasioni usare delle tagliatelle e, al posto dei gamberi, cucinare a parte un gamberone a commensale e metterlo sul piatto a mantecatura conclusa. I gamberoni vanno lavati e cotti preferibilmente senza togliere la testa, li potete stufare con dell’olio, qualche lamella d’aglio, il prezzemolo e sale.

Altri piatti con gli asparagi li trovate qui di seguito:

Penne rigate con asparagi e gamberi
Penne rigate con asparagi e gamberi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

350 g penne rigate
200 g asparagi (io ho usato quelli selvatici)
150 g gamberetti (già sgusciati)
15 pomodorini ciliegino
1/2 cipolla (piccola)
menta
prezzemolo
basilico
peperoncino
sale
olio di oliva

Preparazione

Pulire gli asparagi eliminando le parti troppo dure; lessarli in acqua bollente salata per 5 minuti circa.

Tagliare i pomodorini a metà e poi in quarti. Tritare finemente la cipolla e farla rosolare con dell’olio in una larga padella, aggiungere anche il peperoncino ( se lo mettete intero non dimenticate di toglierlo a fine cottura). Aggiungere i gamberi e fare insaporire, quindi i pomodori e infine gli asparagi.

Cuocere una decina di minuti. Lavare menta e basilico e tritarli, quindi aggiungerli al condimento della pasta, rigirare pochi minuti e spegnere il fuoco. Lessare le penne rigate in abbondante acqua bollente salata, scolare al dente e versarla nella padella con le verdure, mescolando per amalgamare bene i vari sapori. Lavare e tritare finemente il prezzemolo e aggiungerlo sui piatti alla fine.

Consigli vari

Dopo un piatto così gustoso possiamo completare il menu con un secondo di pesce: Filetti di merluzzo alla siciliana oppure un piatto fresco di verdure: Insalata ricca e colorata.

Qui vi suggerisco alcuni piatti per gustare i gamberetti: Torta salata con gamberetti e patate, Tagliatelle alla crema di piselli e gamberetti, Gratin di verdure e gamberetti, Risotto con gamberetti e pistacchio, Insalata di fave con gamberetti e pomodorini, Torta salata con gamberi e pesto.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.