Crostini al salame

I crostini al salame sono un antipasto semplice e gustoso, perfetto per iniziare un pasto o per uno spuntino facile e veloce. Al salame si possono anche aggiungere altri condimenti come formaggio, verdure o erbe aromatiche per personalizzare i crostini, arricchirli di gusto o smorzare il sapore del salame.

Il salame è un tipo di salume insaccato, crudo e stagionato, ottenuto a partire da una miscela di macinato di carne e grasso. Il nome deriva dall’operazione di salatura che si rende necessaria per assicurarne la conservazione. Alla carne e al grasso vengono aggiunti sale e spezie che variano localmente (tra le quali: aglio, pepe nero o bianco, macinato o in grani, finocchio, macis). La carne maggiormente usata è tradizionalmente quella di maiale.

Altri antipasti veloci con i salumi ve li suggerisco di seguito

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

10 crostini di pane
10 fette salame
10 olive nere (snocciolate)
maionese
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Pennellare le fette di pane con olio extravergine di oliva, passarli in forno a 200° per una decina di minuti oppure su di una griglia o una padella girandoli dopo 5 minuti per una doratura da entrambi i lati. Spalmare un sottile strato di maionese, e sopra disporvi una fetta di salame e un’oliva tenuti insieme da uno stuzzicadenti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.