Quadrotti alle noci e cioccolato al latte

Dite la verità, quante uova di Pasqua vi sono rimaste? E tutte di cioccolato al latte!!!!   Questi quadrotti alle noci e cioccolato al latte potrebbe essere il dolce della vostra liberazione.

Dolci e morbidi, certo non proprio leggeri, ma a piccole dosi, appunto quadrotti, si possono consumare senza troppi pensieri, a colazione o a merenda. Naturalmente è possibile cuocere il composto in una teglia rotonda e fare delle normali fette, ma non li potremo più chiamare quadrotti….

Senza lievito, ottimo per chi è allergico, si presenta lo stesso sofficissima e si mantiene così per alcuni giorni, conservata naturalmente in un portatorta .

Quadrotti alle noci e cioccolato al latte

Ingredienti:

300 g di cioccolato al latte
300 g di zucchero
3 uova
120 g di noci
60 g di cacao
120 g di farina 00
200 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
zucchero a velo per la copertura
 
Preparazione:
 
Tritare le noci con un tritatutto. Ungere una teglia rettangolare da 20×30 cm con del burro e spolverizzarla con la farina, oppure, visto che si tratta di una torta “nera”, usare il cacao.
Far fondere il cioccolato in una ciotola o a microonde oppure a bagnomaria e fatelo raffreddare.
In una terrina montare per bene le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio e la vanillina.
Mescolare il cacao e la farina e unitele due polveri al composto passandolo attraverso un setaccio, infine aggiungete il cioccolato fuso, le noci e mescolate il tutto per bene.
Rovesciate l’impasto nella teglia, mettete in forno a 180° per circa 25 minuti.
Lasciate raffreddare il dolce, quindi coprite con zucchero a velo e tagliate a quadrotti.