Crema Alle Arance

Io adoro le arance, mi piacciono sia al naturale che nei vari dolci dove secondo me danno il meglio. Dolci per la colazione, ma anche dessert per il fine pasto come questa crema di arance, facile da fare e buona con poco.  Rimane ben cremosa senza uso di farine o amidi vari, quindi è adatta anche a chi è intollerante al glutine. Se volete una consistenza più budinosa potete aggiungere 2 fogli di colla di pesce (fare ammorbidire in acqua e mettere direttamente nella crema già calda). Vi ricordo inoltre che le arance sono ricche di vitamine, tra cui la vitamina C che rafforza le difese immunitarie e inoltre favoriscono la digestione stimolando i succhi gastrici. L’arancia è un frutto ricco di acqua e con pochi zuccheri quindi anche dietetico.

Crema Alle Arance
Crema Alle Arance

Crema Alle Arance

Ingredienti:

3 tuorli d’uovo
150 g di  zucchero semolato
3 arance grandi
200 ml di panna da montare (vegetale)

Preparazione:

Spremere le arance e filtrare il succo passandolo attraverso un setaccino. In un pentolino con il fondo spesso versare i tuorli, lo zucchero e il succo delle arance e mescolare con cura usando una frusta da cucina oppure un cucchiaio di legno. Portare a ebollizione, mantenendo il fuoco basso e continuando a mescolare. Dopodiché spegnere e lasciare intiepidire. Montare la panna ben ferma. Quando la crema sarà ben fredda unire la panna montata, mescolare dal basso verso l’alto per non farlo smontare e mettere in frigorifero almeno per 1 ora. Decorare a piacere con frutta oppure un ciuffetto di panna montata.

Se come me adorate i dolci con le arance vi consiglio un dolce per la colazione, una torta davvero soffice e profumata:

Torta all’arancia

Potete anche prepararci dei piatti salati come questi:

Insalata di pollo e arance

Insalata di finocchi e arance con le acciughe marinate

Orata all’arancia

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest