Crostata al cioccolato di Ernst Knam

Squisita, deliziosa, buona oltre ogni immaginazione la crostata al cioccolato di Ernst Knam non ha bisogno di altre presentazioni. Per chi adora il cioccolato è davvero goduriosa al massimo, un po’ lunga da preparare, ma ne vale davvero la pena. La pasta frolla perfetta, stessa cosa dicasi per la crema, non è un dolce di quelli impossibili, ma uno di quelli che si realizzano facilmente e senza brutte sorprese. La ricetta l’ho seguita abbastanza alla lettera, ho solo usato latte parzialmente scremato e a lunga conservazione, vanillina al posto della bacca di vaniglia e amido di grano al posto della fecola. Il risultato è stato eccezionale lo stesso.

Altre ricette col cioccolato qui:

 

Crostata al cioccolato di Ernst Knam
Crostata al cioccolato di Ernst Knam
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla al cacao

280 g farina 00
150 g zucchero
150 g burro
25 g cacao amaro in polvere
1 uovo
6 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
1/2 bacca vaniglia

Per la crema pasticcera

2 tuorli
40 g zucchero
15 g farina 00
5 g fecola di patate
250 g latte
1/2 bacca vaniglia

Per la ganache di cioccolato

125 g panna da montare
190 g cioccolato fondente (tritato)

Preparazione

Preparare la pasta frolla mescolando in una terrina il burro a pezzetti con lo zucchero e i semi di vaniglia. Aggiungere l’uovo e un pizzico di sale, lavorare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire il lievito, la farina e il cacao setacciati insieme, amalgamare gli ingredienti e trasferire sul piano di lavoro. Impastare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Preparare la crema pasticcera: versare il latte in un tegame, unire la stecca di vaniglia e porre sul fuoco a riscaldare. A parte battere i tuorli con lo zucchero, appena saranno gonfi e spumosi unire la farina e la fecola mescolando bene. Unire a filo il latte caldo e riportare sul fuoco, cuocere mescolando con una frusta fino a far addensare la crema. Versare in una terrina, coprire con pellicola per alimenti a contatto e lasciare raffreddare.

Versare la panna in una casseruola e metterla a scaldare sul fuoco fino ad ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato, mescolare fino a che non risulterà perfettamente sciolto e ben amalgamato. Lasciare intiepidire la ganache al cioccolato poi, unirla alla crema pasticcera mescolando delicatamente con una spatola.

Imburrare ed infarinare uno stampo rotondo, preferibilmente a cerniera, di 24/26 cm di diametro.

Prendere la frolla al cioccolato, dividerla in 2 parti, una più grande dell’altra, stendere il disco più grande e rivestire la teglia, versare il ripieno e livellare bene la superficie con un cucchiaio. Stendere la frolla rimasta e ritagliare una forma a stella o altro a piacere oppure ricavare le classiche strisce da crostata e disporle sulla crema. Cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Fare raffreddare completamente la crostata prima di sformarla sul piatto di portata.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Crostata al cioccolato di Ernst Knam”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.