Torta al cioccolato con panna montata

La torta al cioccolato con panna montata è una torta altissima, soffice e buonissima, una valida alternativa al pan di spagna, quando vi serve una base al cioccolato. Potete farcirla con panna montata oppure con una ganache al fondente e sarà una deliziosa torta per le vostre occasione speciali. Ottima per colazione e merenda è perfetta anche da consumare da sola, potete conservarla in un porta torta e resta morbida per alcuni giorni. La panna montata sostituisce il burro per cui se c’è un’intolleranza al lattosio basterà usare una panna da montare vegetale. Per il cioccolato potete usare tutto fondente oppure cioccolato al latte o ancora un misto dei 2 tipi.

Altre torte golose per la colazione da non perdere, cliccate sui titoli

Torta al cioccolato con panna montata
Torta al cioccolato con panna montata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
250 g zucchero
3 uova
250 ml panna da montare
100 g cioccolato fondente (oppure al latte)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
2 cucchiai zucchero a velo

Preparazione

Tritare il cioccolato grossolanamente, metterlo in una ciotola e farlo sciogliere nel microonde per un minuto alla massima temperatura oppure a bagnomaria. Montare con le fruste elettriche la panna ben ferma. Sempre con le fruste elettriche montare le uova e lo zucchero per almeno 5 minuti, unire il cioccolato fuso e amalgamare per bene. Mescolare la farina e il lievito setacciati, e il sale, unirli al composto di uova alternando con la panna montata ottenendo un composto omogeneo.
Imburrare e infarinare una tortiera di 26 cm e versarvi l’impasto; cuocere a 170° per 40 minuti, fare la prova stecchino e aggiungere ancora qualche minuto, se necessario. Una volta cotta, sfornare la torta e far raffreddare quindi spolverizzare a piacere con zucchero a velo.

dav

Consigli vari

Potete farcire questo dolce con della Crema pasticcera con uova intere oppure con questa Mousse alla nutella, o ancora con questa Mousse al cioccolato e amaretti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.