Pollo alla crema di limone

La carne di pollo sicuramente incontra il gusto di tutti, grandi e piccoli, ma ha anche il grande pregio di essere economica e quindi accontentare le tasche di chi fa la spesa e si trova a dover combattere coi prezzi sempre più alti dei supermercati. Il pollo si può preparare in tanti modi, questo pollo alla crema di limone non necessita neanche di tanti ingredienti per la preparazione, ma risulta gustoso e veloce da preparare, con una cremosità che lo renderà succoso e gradevolissimo. Potete utilizzare un pollo intero, tagliato a pezzi oppure delle cosce o ancora soltanto i fusi, a seconda di quello che avete a casa o che preferite. Io qui ho usato le cosce di pollo. La pelle la potete togliere oppure tenere, anche qui dipende dal gusto personale, ma io preferisco toglierla per avere meno parti grasse. Se ci sono intolleranze potete evitare di aggiungere la panna, la salsa sarà buona ugualmente, la panna invece la renderà meno aspra. Se dovessero formarsi dei grumi nella crema passarla attraverso un setaccio oppure frullarla con un minipimer.

Qui di seguito altre ricette gustose con il pollo:

Pollo alla crema di limone
Pollo alla crema di limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg cosce di pollo (oppure pollo intero)
1 limone (il succo)
250 ml brodo vegetale
2 cucchiai farina 0
2 cucchiai panna da cucina
sale
olio di oliva

Preparazione

Togliere la pelle del pollo, passarlo nella farina, scuotendo quella in eccesso; scaldare qualche cucchiaio di olio in una padella abbastanza larga da contenerlo e cominciare a rosolarlo da un lato, salare. Dopo qualche minuto girarlo dall’altro lato, salare e rosolare anche dall’altro lato, a questo punto coprire con il brodo vegetale e far cuocere coperto a fuoco moderato, per circa 40 minuti, girando ogni tanto i pezzi. Quando il brodo si sarà dimezzato, abbassare la fiamma e unire il succo di limone e cuocere per altri 5 minuti rigirando i pezzi di pollo per farli insaporire. Spegnere il fuoco, togliere la carne e tenerla al caldo.

A questo punto potete scegliere di accompagnare il pollo con questa salsa al limone, oppure unire la panna, riscaldare 2 minuti sul fuoco e spegnere, quindi distribuire la salsa sul pollo.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un primo come questo: Rigatoni con la frutta secca.

Con il limone potete preparare tantissimi buoni piatti, eccone qualche esempio: Orate in salsa bianca al limone, Marmellata di limoni, Sformato di patate ai limoni, Costate di maiale agli agrumi, Pollo al limone, Cheesecake al limone, Gelo di limone, Granita siciliana al limone, Crema di limoncello.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.