Costate di maiale agli agrumi

Devo dire che le costate di maiale sono un taglio di carne che uso poco, è facile che diventi stopposa e di solito non piace tanto ai bambini, che preferiscono la tenera e sottile fettina di maiale. Per questo solo di recente ho cominciato ad usarla a casa mia, cercando delle ricette con cui renderle migliori. Ecco ne ho trovata una, usando gli agrumi come salsa di accompagnamento, la carne si intenerisce e si mangia con piacere con il dolciastro della frutta.

Costate di maiale agli agrumi
Costate di maiale agli agrumi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 braciole di maiale (o costata)
3 arance
2 limoni
1 cipolla
vino bianco
2 foglie alloro
30 g burro
olio di oliva
sale
pepe

Strumenti

Preparazione

Sbucciare con attenzione arancia e limone, senza tagliare la parte bianca che è amara e ricavare dei filetti. Tenere da parte. Salare e pepare le costate, rosolarle a fiamma vivace in una padella con un filo d’olio, bagnare con il vino bianco, lasciare evaporare, unire l’alloro e cuocere per 20 minuti. A metà cottura bagnare le costolette con un bicchiere di succo di arancia. Sbucciare la cipolla, tritarla finemente, farla appassire in un tegame con il burro, aggiungere il succo di limone, salare, pepare e cuocere per 10 minuti.  Togliere le costate dal fuoco, trasferire in una pirofila e terminare la cottura in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Estrarre la pirofila dal forno, disporre le costate nel piatto da portata, condire con la salsa al limone e le bucce degli agrumi tagliate a filetti.

Per completare il menu potete preparare un primo come questo: Pizza ricca di pasta

Ecco poi come gustare altri piatti salati con le arance: Orata all’arancia, Insalata di pollo e arance, Insalata di finocchi e arance con le acciughe marinate

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.