Crea sito

Crema di limoncello

Avete tanti limoni e non sapete come usarli? Ecco allora potete preparare la crema di limoncello, un liquore dal profumo e gusto intenso, abbastanza alcolico, naturalmente, ma è anche abbastanza attutito dalla presenza del latte. Dal momento che le bucce saranno l’ingrediente fondamentale della ricetta, i limoni dovranno essere biologici, acquistati così o meglio raccolti nel proprio giardino . Una metà del latte può essere sostituita dalla stessa quantità di panna. Di solito, quando si preparano liquori a base di bucce di agrumi il problema che rimane è quello di riutilizzare i tanti limoni che rimangono, per questo mi rimane da suggerirvi come conservarli: potete spremerne una parte dei limoni per ottenere il succo, da mettere poi negli stampi da ghiaccio, per averne sempre la giusta quantità da utilizzare nei vari piatti. Un’altra idea è quella di preparare la marmellata di limoni. E naturalmente potete usare il succo per aromatizzare pietanze salate o preparare torte e crostate con crema al limone.

 

Crema di limoncello
Crema di limoncello

Crema di limoncello

Ingredienti:

1/2 litro di alcool
600 g di zucchero semolato
1 litro di latte parzialmente scremato o intero (a piacimento)
10 limoni biologici

Preparazione:

Pulire con un panno i limoni, pelarli con l’aiuto di un pelapatate (è il metodo migliore). Mentre si toglie la buccia bisogna assolutamente evitare di prendere la parte bianca che è amara. Mettere le bucce in un barattolo con l’alcool chiudendo col coperchio. Lasciare macerare per 7 giorni, mescolando ogni tanto. Intanto preparare la crema di latte. In una pentola versare il latte con lo zucchero e farlo bollire per una decina di minuti, rigirando di tanto in tanto. Far raffreddare completamente. Quindi unire l’alcool alla crema di latte. Imbottigliare e servire freddo di frigo.

 

Crema di limoncello
Crema di limoncello

Potete usare i limoni oltre che per fare la granita anche per preparare un’originale tortino salato:

Sformato di patate ai limoni

 

Se vi piacciono le mie ricette e volete continuare a seguirmi anche su facebook, questa è la mia pagina Un’idea al giorno