Crema di limoncello

Avete tanti limoni e non sapete come usarli? Ecco allora potete preparare la crema di limoncello, un liquore dal profumo e gusto intenso, abbastanza alcolico, naturalmente, ma è anche abbastanza attutito dalla presenza del latte. Dal momento che le bucce saranno l’ingrediente fondamentale della ricetta, i limoni dovranno essere biologici, acquistati così o meglio raccolti nel proprio giardino . Una metà del latte può essere sostituita dalla stessa quantità di panna. Di solito, quando si preparano liquori a base di bucce di agrumi il problema che rimane è quello di riutilizzare i tanti limoni che rimangono, per questo mi rimane da suggerirvi come conservarli: potete spremerne una parte dei limoni per ottenere il succo, da mettere poi negli stampi da ghiaccio, per averne sempre la giusta quantità da utilizzare nei vari piatti. Un’altra idea è quella di preparare la marmellata di limoni. E naturalmente potete usare il succo per aromatizzare pietanze salate o preparare torte e crostate con crema al limone.

Tante le ricette che si possono fare con i limoni

Crema di limoncello
Crema di limoncello
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo7 Giorni
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 bottiglie da 75 ml
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 ml alcol puro
10 limoni (biologici)
600 g zucchero
1 l latte

Preparazione

Pulire con un panno i limoni, pelarli con l’aiuto di un pelapatate (è il metodo migliore). Mentre si toglie la buccia bisogna assolutamente evitare di prendere la parte bianca che è amara. Mettere le bucce in un barattolo con l’alcool chiudendo col coperchio. Lasciare macerare per 7 giorni, mescolando ogni tanto. Intanto preparare la crema di latte. In una pentola versare il latte con lo zucchero e farlo bollire per una decina di minuti, rigirando di tanto in tanto. Far raffreddare completamente. Quindi eliminare le bucce di limone dall’alcool e unirlo alla crema di latte. Imbottigliare e servire freddo di frigo.

Crema di limoncello

Consigli vari

Potete usare i limoni oltre che per ricette dolci anche per piatti salati come in questo Sformato di patate ai limoni, o per queste Orate in salsa bianca al limone.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.